Amate anche voi il caffè? Io lo adoro! Questa ricetta è nata casualmente, da un accumulo di caffè che mi sono ritrovata ad avere dopo una serie continua di ospiti pomeridiani, per cui dovete sempre fare caffè caldo… e quello precedente? Gettarlo via no, io amo il caffè, quindi ecco la mousse moka e per renderlo più goloso aggiungiamo gli amaretti. Questo dolce è realizzato senza latte quindi anche chi è intollerante a questo alimento può gustarlo senza problemi.
Mousse moka ed amaretti
Di Gennaio 17, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Pronta In: 15 minuti
La Mousse moka ed amaretti è un dolce al cucchiaio facilissimo che si realizza in 10 minuti. Perfetta per ospiti improvvisi o una pausa golosa.
Ingredienti
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- 1 bicchiere di caffè
- 5 amaretti
- meringhe mini per decorare o panna
Istruzioni
- Amalgamate il tuorlo con lo zucchero con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete il caffè poco per volta e cominciate a cuocere su fiamma bassa. Setacciate la farina mescolando con attenzione per evitare la formazione di grumi. Infine sbriciolate gli amaretti ed uniteli alla crema.
- Fate cuocerequalche minuto, poi mettere a raffreddare ed infine distribuite in coppette e decorate con amaretti e mini meringhe. In alternativa potete utilizzare fiocchi di panna dolce. Buon appetito!