Mormore alla piastra, un secondo di pesce facilissimo e veloce.
La mormora è un pesce mediterraneo molto saporito e senza troppe spine, basta eliminare la parte superiore e la spina centrale per darlo ai bambini senza problemi. Pur avendo la stessa quantità di proteine e sali minerali dei pesci ‘grassi’, la mormora ha il vantaggio di avere una carne magra adatta anche a chi sta seguendo una dieta o ha problemi a mangiare cibi ricchi. Le mormore alla piastra sono ideali nel regime dietetico, facili e veloci da cuocere. Questo tipo di cottura rende il pesce perfetto per essere consumato anche freddo, anzi, col passare delle ore la carne acquista maggior sapore, grazie all’aceto e all’olio che vendono ‘assorbiti’ letteralmente. Se ancora non avete mai mangiato questo pesce è il momento di farlo, non ve ne pentirete…
Mormore alla piastra
Di Luglio 12, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 25 minuti
Mormore alla piastra secondo di pesce facilissimo, ottimo anche freddo, si prepara in poco tempo ed è ricco di gusto e salute.
Ingredienti
Istruzioni
- Pulite e lavate le mormore. Tagliate la parte inferiore della coda per evitare che nella cottura bruci e faccia eccessivo fumo. Fate arroventare una piastra in ghisa.
- Disponete le mormore e salate direttamente sulla piastra per far prendere sapore alla carne. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma media. Non girate subito il pesce per evitare che la pelle resti attaccata alla piastra. Evitate anche di girare troppe volte per non rovinare il pesce.
- Quando sarà ben cotto disponete in una zuppiera e condite con olio extravergine di oliva ed abbondante aceto bianco. Ripetete ogni volta che aggiungete pesci uno sull'altro. Lasciate insaporire e buon appetito!
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pesce
- Difficoltà: Per principianti