Millefoglie di melanzane alla caprese: un gustoso antipasto con melanzane pomodorini e scamorza
Facile e veloce da preparare le millefoglie di melanzane si prestano benissimo anche come secondo piatto. La versione di oggi è light in quando abbiamo preferito grigliare le melanzane ma se volete osare (e non pensate alle calorie) potete friggere i dischi di melanzane e realizzare una versione davvero sfiziosa.
Per chi volesse tentare la versione con le melanzane fritte vi riportiamo il link del tutorial su come friggere le melanzane
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questo piatto.
Come fare le millefoglie di melanzane
Di Settembre 27, 2016
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Millefoglie di melanzane alla caprese: un gustoso antipasto con melanzane pomodorini e scamorza Facile e veloce da preparare le …
Ingredienti
- 1 melanzana
- 4/5 pomodorini
- 100 gr di scamorza affumicata
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Spuntate e lavate la melanzana. Affettatela e grigliate su una piastra calda (foto 1 e 2).
- Intanto tagliate la scamorza a fettine e i pomodorini a cubetti (foto 3 e 4). Condite quest’ultimi con un po’ di sale e olio.
- Posizionate una fettina di melanzana su una leccarda rivestita con carta da forno ed iniziate a farcirla con la scamorza, i pomodorini e una foglia di basilico (foto 5 e 6).
- Coprite la torretta con un’altra fettina di melanzana. Distribuite un filo d’olio ed infornate in forno caldo a 180° per circa 10 minuti (foto 7 e 8)
- Cucina: Italiana
- Categoria: Antipasto
- Difficoltà: Per principianti