Oggi vogliamo proprorvi un dessert facilissimo e veloce da preparare. Si realizza in dieci minuti ed è perfetto se dovete organizzare una cena o un pranzo all’improvviso in cui tenete a fare bella figura. Con questo dessert profumatissimo di mele alla cannella riuscirete a fare davvero impressione. Per non parlare del gusto, la morbidezza delle mele profumate, la dolcezza dell’uvetta unita alla croccantezza delle nocciole… è tutta da provare!
Nella nostra ricetta abbiamo usato le nocciole per decorare alla fine ma va benissimo anche se usate le mandorle pelate. In alternativa potete provare ad aggiungere al posto della frutta secca delle gocce di cioccolato.
Al contrario di altre spezie che vengono ricavate da foglie e fiori delle piante, la cannella si ricava direttamente dai rami o dai piccoli fusti dell’albero. Le parti di corteccia, tagliate, vengono essiccate e mano a mano che seccano si elimina la parte esterna in eccedenza fino ad ottenere il classico aspetto a ‘tubo’.
La cannella è un antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi, virus e batteri.
Secondo recenti studi sembra che la cannella aiuti a regolare la percentuale di zuccheri nel sangue venendo così in aiuto a diabetici ed iperglicemici. Non solo, questa spezia, oltre a favorire il processo digestivo, rappresenta un ottimo strumento di prevenzione dei confronti della fermentazione addominale.
La cannella ha altresì un effetto stimolante ed ha quindi la proprietà di alleviare gli stati di spossatezza derivanti da malattie come l’influenza e la dissenteria; è antisettica per le vie respiratorie ed apporta benefici in caso di raffreddore ed alitosi.
Mele alla cannella
Di Gennaio 22, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Pronta In: 10 minuti
Le mele alla cannella si preparano in dieci minuti e rappresentano un dessert profumato che farà riuscire con successo ogni pranzo o cena che preparate.
Ingredienti
Istruzioni
- Sbucciate le mele, una a persona se non sono troppo grandi, tagliatele a pezzi non troppo grandi. Aggiungete in poca acqua un cucchiaio di zucchero e le stecche di cannella.
- Fate sciogliere lo zucchero e aggiungete le mele. Fate cuocere cinque minuti per rendere morbide le mele ed aggiungete l'uvetta per farla riprendere. Quando l'acqua è stata ben assorbita dalle mele distribuite queste ultime nelle ciotole. Tritate grossolanamente le nocciole e decorate le vostre mele. Buon appetito!
Ciao, ho provato questa ricetta ed è davvero squisita. Mi piacciono tanto le vostre idee, semplici da fare ma sempre buonissime!
Grazie Anna Maria