Melanzane sott’olio fatte in casa, una ricetta pugliese ricca di sapore, perfette per accompagnare un secondo di carne o da mangiare semplicemente col pane.
Questa è la classica ricetta di famiglia che viene tramandata di generazione in generazione. Sicuramente anche voi avrete nel vostro ‘quaderno delle ricette’ una in particolare che vi emoziona quando la realizzate, proprio perchè legata a ricordi particolari. Ecco, questa è la nostra! Siamo sicure che vi piacerà.
Per dare maggior gusto alle nostre melanzane sott’olio abbiamo anche inserito del peperoncino rosso piccante, ma questa è una scelta opzionale, che potete anche evitare. A noi piacciono davvero tanto, sono perfette da portare in tavola in qualunque occasione, ma il massimo lo rendono durante le festività, sia come antipasto che come contorno. Quando le preparate non lesinate l’olio, possibilmente extra vergine di oliva, comunque lo utilizzerete in tavola perchè assorbirà tutto il sapore delle melanzane ed è davvero ottimo…parola di MarGi!
Guardate come si presentano in ciotoline di terracotta, semplicemente accompagnate con del pane morbidissimo. Farete sempre una splendida figura. E’ una preparazione piuttosto impegnativa ma il sapore e la bontà di queste melanzane sott’olio ne valgono davvero la pena.
Ponete soprattutto attenzione alla fase della sterilizzazione dei barattoli prima di inserire le melanzane. Assicuratevi che non si formi aria e quando li aprite accertatevi che non vi siano muffe o cattivi odori. Se avete dubbi non consumatele, non rischiate mai, ne con sottolio, sottaceti o marmellate.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Melanzane sott'olio
Di Ottobre 5, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 2 ore 0 minuto
Melanzane sott'olio fatte in casa, una ricetta pugliese ricca di sapore, perfette per accompagnare un secondo di carne o da mangiare …
Ingredienti
- 3 kg melanzane
- 1 l aceto bianco
- 1 bicchiere di sale fino
- prezzemolo
- peperoncino opzionale
- 5 spicchi di aglio
- 2 l olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Sbucciate le melanzane poco per volta per evitare che scuriscano. Tagliatele a striscioline sottili.
- Inseritele in un barattolo di vetro profondo e capiente. Aggiungete un cucchiaio abbondante di sale e versate aceto a volontà. Questo è un punto fondamentale: pressate con forza le melanzane per far rilasciare i succhi e far diminuire di volume. Ripetete tutti i passaggi fino a terminare le melanzane. Infine pressate bene le melanzane e ponete sopra un peso per non farle salire a galla, altrimenti anneriscono.
- Dovete lasciarle in un luogo asciutto e buio per 24 ore. Quindi toglietele dal barattolone e premetele con forza. Servirà ad eliminare tutto l'aceto e l'amaro delle melanzane. Condite con aglio a fettine, peperoncino a pezzi grossi e prezzemolo tritato grossolanamente.
- Versate abbondante olio, circa 1 litro. Rigirate bene e riempite i barattoli, puliti e sterilizzati, meglio se da 300 gr. Coprite con altro olio. Per essere sicure che l'olio arrivi fino in fondo muovete le melanzane ai lati con un coltello e fate scendere l'olio. Quindi ricoprite nuovamente con olio e chiudete con tappi ermeticamente. Conservate in luogo fresco e buio. Potete conservarli anche per 1 anno. Una volta riaperto il barattolo va conservato in frigo e consumato entro 3 giorni. Ricordate che quando aprite il barattolo non devono essere presenti muffe o cattivi odori, in caso contrario non esitate e gettate tutto!
- Guarda la video ricetta per preparare le melanzane sott'olio.
- Cucina: Italiana
- Categoria: Contorno
- Difficoltà: Impegnativa
Ciao MarGi!
Ho bisogno di assistenza! Il punto 3. di questa ricetta non è visibile, purtroppo. Ho provato anche da pc.
Potete verificare e integrare o inviarmi le info via email?
Grazie!!!
Beatrice
Ciao Beatrice puoi tranquillizzarti. Il punto 3 non fa parte del procedimento ma era solo un piccolo intoppo che abbiamo risolto…
Buonasera. Perché in frigo dopo aperto? Consumare i tre giorni? Mi sfugge qualcosa. Cosa? Grazie
Ciao, la regola generale per ogni prodotto confezionato, che siano sottoli, marmellate o altro, è conservare in frigo e consumare entro 3 giorni 🙂
Love your videos very instructional. Keep up the good work!!!!
It reminds me of the many times I used to do canning with my mom when i was a young girl. Thank you for your
Lovely ideas. I live in Vancouver Canada and there are many fruits and vegetables that I can put up for the winter
months. We used to make the melanzane the same way. One questiom I have is do they stay very white or do they get dark?
I no in your blog you said to cut a few at a time so they don’t darken. But after you remove them from the vinegar are they still
nice and white.
Hi Ester, we are happy to follow us from so far! Yes, the aubergines remain white. Try it too. Kisses