Marmellata di prugne nere fatta in casa, bontà e salute!
La marmellata di prugne nere (a volte trovate scritto prugne rosse), è molto semplice e veloce da realizzare in casa, poichè, almeno per quanto ci riguarda, il frutto non viene sbucciato. Basta davvero poco per prepararla, il frutto si separa in un attimo dal nocciolo e non dovrete aggiungere conservanti, perchè le prugne, in particolare le nere, sono ricche di pectina, un conservante naturale.
E’ una marmellata naturalmente dolce, golosa e ricca di proprietà. La più conosciuta è quella lassativa, quindi se avete problemi di stitichezza potete mangiare un cucchiaino al giorno di questa marmellata alle prugne per risolverlo. Pochi invece sanno che alle prugne nere è anche riconosciuto l’importante potere antiossidante. Le prugne contengono antocianine, che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e proteggono il cuore. Quindi, non esitate a prepararla in casa, con le dovute precauzioni per evitare rischio di botulino e consumatela a colazione o a merenda. Ve ne innamorerete!
Leggi anche come preparare la
Leggi anche
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Marmellata di prugne
Di Agosto 21, 2017
Pubblicata:- Resa: 5 vasetti
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 1 ora 15 minuti
Ricetta Marmellata di prugne fatta in casa
Ingredienti
- 2 kg prugne nere
- 1 kg zucchero semolato
- 1 limone
Istruzioni
- Lavate le prugne e tagliatele a pezzetti, scartando nocciolo ed eventuali parti secche.
- Ricavate il succo di un limone e versate anche questo nella pentola. Ponete sul fuoco e fate cuocere 5 minuti, quindi aggiungete lo zucchero e fate scioglierlo per bene.
- Cuocete così per circa 40 minuti, rigirando ogni tanto per evitare che la marmellata bruci. Riponetela poi nei vasetti puliti e sterilizzati.
- Richiudete i barattoli con tappi ermetici ed effettuate il bagnomaria per 30 minuti, lasciando poi i barattoli in acqua bollente finchè sarà fredda. Conservate la marmellata in luogo fresco e buio. Quando l'aprite assicuratevi che non vi siano muffe o cattivi odori. Se dovessero esserci non consumate la marmellata, poichè significa che non è andata a buon fine la conservazione!
- Guarda la video ricetta della marmellata di prugne nere fatta in casa.