Marmellata di pesche fatta in casa, facile e veloce da preparare, conserva tutto il gusto di questa frutta estiva dolcissima, da assaporare anche in inverno.
La frutta estiva è tra le più dolci, pesche, fragole, ciliegie, tutti questi frutti hanno un alto contenuto di zuccheri e si prestano ottimamente ad essere trasformati in conserve ed utilizzati nei modi più disparati, dalle crostate, alle torte a ripieni per biscotti e tutto ciò che vi consiglia la fantasia (e noi di MarGi)!
Quando realizziamo le nostre marmellate in casa non usiamo mai conservanti, affidandoci invece a quelli naturali come lo zucchero, e ai metodi di conservazione della nonna: il classico sistema di cottura a bagnomaria, che crea il sottovuoto e impedisce la formazione di funghi e batteri pericolosi. Ogni volta che preparate conserve, di qualsiasi genere, ricordate che l’igiene e la sterilizzazione sono passaggi fondamentali. Sterilizzate i barattoli seguendo questa semplice guida su Come sterilizzare vasetti e bottiglie di vetro.
NOTA BENE – Il succo in eccesso non gettatelo (è quello nella foto nel barattolo a sinistra), ma conservate anch’esso a bagnomaria, vi sarà utilissimo come bagna per le vostre torte!
Marmellata di pesche
Di Settembre 26, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 55 minuti
Marmellata di pesche fatta in casa, facile e veloce da preparare, conserva tutto il gusto di questa frutta estiva dolcissima, da …
Ingredienti
Istruzioni
- Lavate le pesche con tutta la buccia per elimnare i peli ed evitare che mentre le sbucciate restino attaccate alle vostre mani. Sbucciatele, quindi, e mettetele a pezzi grossi in una pentola capiente.
- Aggiungete lo zucchero (seguendo il rapporto 2:1). Non aggiungete acqua o altro, in cottura, in pochi minuti, le pesche rilasceranno abbondanti succhi. Fate cuocere per circa 15 minuti.
- Preparate dei vasetti puliti. Alcuni li abbiamo riempiti con pezzi di pesche, così da poterli usare come decorazioni per torte o per macedonie. Ricoprite con il succo di cottura e richiudete bene.
- Frullate la frutta cotta, separando il succo che conserverete in altri barattoli, ottimo per bagnare torte. Versate la frutta frullata nei barattoli. Chiudete con tappi puliti e fate a tutti il bagno maria per circa 30 minuti. Fate raffreddare i barattoli e conservateli in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore. Si conservano anche per 2 anni.