Marmellata di pesche

Marmellata di pesche fatta in casa, facile e veloce da preparare, conserva tutto il gusto di questa frutta estiva dolcissima, da assaporare anche in inverno.

marmellata di pesche

La frutta estiva è tra le più dolci, pesche, fragole, ciliegie, tutti questi frutti hanno un alto contenuto di zuccheri e si prestano ottimamente ad essere trasformati in conserve ed utilizzati nei modi più disparati, dalle crostate, alle torte a ripieni per biscotti e tutto ciò che vi consiglia la fantasia (e noi di MarGi)!

Quando realizziamo le nostre marmellate in casa non usiamo mai conservanti, affidandoci invece a quelli naturali come lo zucchero, e ai metodi di conservazione della nonna: il classico sistema di cottura a bagnomaria, che crea il sottovuoto e impedisce la formazione di funghi e batteri pericolosi. Ogni volta che preparate conserve, di qualsiasi genere, ricordate che l’igiene e la sterilizzazione sono passaggi fondamentali. Sterilizzate i barattoli seguendo questa semplice guida su Come sterilizzare vasetti e bottiglie di vetro.

NOTA BENE – Il succo in eccesso non gettatelo (è quello nella foto nel barattolo a sinistra), ma conservate anch’esso a bagnomaria, vi sarà utilissimo come bagna per le vostre torte!

Print Friendly, PDF & Email

Marmellata di pesche

marmellata di pesche

Di admin Pubblicata: Settembre 26, 2013

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 55 minuti

Marmellata di pesche fatta in casa, facile e veloce da preparare, conserva tutto il gusto di questa frutta estiva dolcissima, da …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate le pesche con tutta la buccia per elimnare i peli ed evitare che mentre le sbucciate restino attaccate alle vostre mani. Sbucciatele, quindi, e mettetele a pezzi grossi in una pentola capiente.
    pesche
  2. Aggiungete lo zucchero (seguendo il rapporto 2:1). Non aggiungete acqua o altro, in cottura, in pochi minuti, le pesche rilasceranno abbondanti succhi. Fate cuocere per circa 15 minuti.
    marmellata
  3. Preparate dei vasetti puliti. Alcuni li abbiamo riempiti con pezzi di pesche, così da poterli usare come decorazioni per torte o per macedonie. Ricoprite con il succo di cottura e richiudete bene.
    barattoli-pesche
  4. Frullate la frutta cotta, separando il succo che conserverete in altri barattoli, ottimo per bagnare torte. Versate la frutta frullata nei barattoli. Chiudete con tappi puliti e fate a tutti il bagno maria per circa 30 minuti. Fate raffreddare i barattoli e conservateli in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore. Si conservano anche per 2 anni.
    pentola-pesche
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...