Marmellata di fichi, un modo semplice per gustare la dolcezza di questo frutto anche nei mesi più freddi. Prepararla è semplice e conveniente, senza conservanti.
Molti non riescono a preparare questa marmellata perchè il più delle volte risulta troppo liquida e di non poterla utilizzare. Oggi vi sveleremo un trucco naturale, che vi consentirà di preparare questa deliziosa marmellata di fichi senza utilizzo di conservanti o pectina. Molti frutti, come ciliege, fragole, fichi, sono poveri di pectina, un addensante naturale, per ovviare al problema basta introdurre nelle vostre marmellate un frutto che invece ne contiene tantissimo: la mela. In questo modo vedrete risultati stupefacenti ed il gusto resterà inalterato.
Marmellata di fichi
Di Ottobre 2, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 55 minuti
Marmellata di fichi, un modo semplice per gustare la dolcezza di questo frutto anche nei mesi più freddi. Prepararla è semplice e …
Ingredienti
- 2 kg fichi
- 800 gr zucchero semolato
- 1 mela
Istruzioni
- Sbucciate i fichi ed eliminate eventuali parti dure, come il fondo del frutto. Tagliateli a pezzi grossi.
- Cuocete i fichi in una pentola capace e versate lo zucchero, rigirando per far sciogliere bene. Dopo 30 minuti, se la vostra marmellata è ancora troppo liquida aggiungete una mela tagliata a fettine e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- La vostra marmellata è pronta se mettendola in un piattino inclinato non colerà facilmente. Effettuate infine il bagnomaria dei barattoli per circa 20 minuti e conservateli in luogo fresco e lontano da luce.