Lumache con tonno, primi piatti veloci

Cercate un piatto gistoso ma veloce da preparare? La risposta è qui! Lumache con tonno: un primo piatto che può essere preparato durante i tempi di cottura della pasta, quindi velocissimo. Seppur semplice, le lumache con tonno sono molto gustose, apprezzate anche dai bambini. Abbiamo scelto questo formato di pasta perché trattiene il sughetto al suo interno ma anche altri formati di pasta vanno bene, soprattutto se rigati e corti. Questo piatto è ideale nel periodo quaresimale, poichè rispetta la tradizione di non mangiar carne nei quaranta giorni che precedono la Pasqua ed, allo stesso tempo, è ricco di gusto. Oggi lo presentiamo nella versione ‘in rosso’ ma può essere preparato anche senza pomodoro.

lumache con tonno

TRADIZIONI E USANZE – Con l’avvento dei cristiani, la Pasqua per la liturgia cristiana, è diventata la celebrazione della Risurrezione di Gesù Cristo. Il tempo di Quaresima precede la domenica di Pasqua, dura 40 giorni, inizia da Mercoledì delle Ceneri e finisce il Sabato Santo. La domenica successiva la mercoledì delle ceneri è la Domenica delle Palme in cui si ricorda l’antrata di Gesù a Gerusalemme e l’inizio della sua passione. Ecco perchè la Quaresima è un periodo di penitenza e di riflessione spirituale. Per ricordare la passione di Gesù. Nel cristianesimo primitivo la Quaresima consisteva in 40 giorni di digiuno per allontanarsi dai bisogni del corpo e dedicarsi interamente ai bisogni dell spirito.Poi il digiuno è stato sostituito dal fare a meno di un alimento considerato importante come la carne: nel Medioevo chi mangiava la carne durante la Quaresima veniva condannato a morte!! Col tempo il digiuno è stato molto mitigato riducendolo solo di venerdi, mercoledì delle ceneri e il sabato Santo, Prima della domenica di Pasqua.L’astenersi alla carne, come penitenza, vale fino ai giorni nostri. Tutti i venerdì di Quaresima la carne non andrebbe mangiata, come simbolo di rinuncia a un bisogno corporale. Oltre al digiuno la Quaresima è accompagnata da tanta preghiera per pentirsi dei peccati e ricordare quanto Gesù ha sofferto per il popolo cristiano.

Print Friendly, PDF & Email

Lumache con tonno, primi piatti veloci

pasta con tonno

Di admin Pubblicata: Marzo 1, 2013

  • Resa: 3 Persone servite

Cercate un piatto gistoso ma veloce da preparare? La risposta è qui! Lumache con tonno: un primo piatto che può essere preparato …

Ingredienti

Istruzioni

  1. In una pentola fate soffriggere l’aglio tritato con l’olio. Aggiungete le acciughe deliscate, i capperi e il tonno sminuzzato (foto 1). Fate insaporire per 2 minuti.
    primi piatti semplici
  2. Con un mixer frullate la polpa di pomodoro e incorporatela al composto di tonno (foto 2). Aggiustate di sale( prima di aggiungere il sale assaggiate il sughetto perché con la presenza dell’acciuga e dei capperi potrebbe già aver acquisito un certo sapore) e fate cuocere per circa 15 minuti. Se il sughetto si presenta troppo ristretto aggiungete un mestolo d’ acqua di cottura della pasta.
    primi piatti veloci
  3. Lessate la pasta, scolatela e riversatela nella padella. Condite con uno o due mestoli di sughetto e formaggio grattugiato. Impiattate e condite con altro sughetto. Cospargete con formaggio grattugiato e prezzemolo tritato finemente.
    primi con tonno

 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...