La lasagna di carne e funghi rappresenta un primo sfizioso ideale da preparare per il pranzo della domenica o per far bella figura se avete ospiti. Come tutti i piatti al forno si presta benissimo ad essere preparato con largo anticipo, così da aver tempo a disposizione per la cura dei dettagli e per voi. In realtà non è neanche costoso prepararlo, a meno che non vogliate usare dei funghi particolari, tipo caldarelli che hanno un prezzo abbastanza alto (in tal caso però potete giocare sulle quantità!).
Lasagna di carne e funghi
Di Febbraio 1, 2013
Pubblicata:- Resa: 6 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 45 minuti
La lasagna di carne e funghi si prepara in modo semplice e veloce, anche con grande anticipo, perfetta per un pranzo con ospiti.
Ingredienti
- 1 pacco di lasagna fresca o secca secondo i gusti
- 1 confezione di panna da cucina
- 200 gr carne macinata
- 300 gr funghi tipo champignon
- formaggio grattugiato
- sale
- olio di oliva
Istruzioni
- Fate soffriggere la carne ed i funghi in olio di oliva. Salate aggiungete meno di mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere. I funghi già di loro emetteranno liquido. Disponete quindi i fogli di lasagna sul fondo della teglia.
- Iniziate a versare il composto, aggiungete la panna e il formaggio. Coprite con altri fogli di sfoglia e così via fino a esaurimento del preparato. Sull'ultimo strato di sfoglia disponete un pò di funghi e carne, ultimi fiocchi di panna che amalgamerete con una forchetta ed un'ultima spolverata di formaggio. Infornate per circa mezz'ora a 200 gradi. Coprite la pentola con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti, per evitare di far diventare troppo secca la superficie. Poi eliminate la copertura e fate grigliare. Buon appetito!