Involtini di zucchine, quelli che vi mostriamo oggi sono una delle tante varianti per presentare questo gustoso ortaggio che la natura ci offre. Un ortaggio dal sapore sempre fresco ed invitante.
Gli involtini di zucchine presenti in questa ricetta sono adatti sia per essere serviti come antipasti ma anche come sfizioso secondo piatto. Gli involtini di zucchine possono essere preparati in tanti modi:la varietà non riguarda solo gli ingredienti usati ma anche il procedimento. Ad esempio in questa ricetta abbiamo preferito preparare le zucchine alla griglia ma prepareremo altre ricette in cui le zucchine saranno fritte (avendo cosi una pietanza più calorica) oppure le lasceremo crude (una versione che possiamo definire light). Insomma in qualunque modo preparate il risultato sarà un sicuro successo. Intanto gustiamoci questi involtini di zucchine con cuore filante…
BUONO A SAPERSI – Le zucchine sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base di diete dimagranti. Hanno proprietà diuretiche, depurative, rinfrescanti, lassative, disintossicanti e antinfiammatorie. Sono inoltre ricche di vitamina E, utile nel contrastare i radicali liberi,ed acido folico, che favorisce il processo digestivo. La vitamina A, inoltre, favorisce l’abbronzatura rendendole quindi perette al consumo nel periodo estivo.
Involtini di zucchine, antipasti di terra gustosi
Di Luglio 16, 2013
Pubblicata:- Resa: 9 involtini (3 Persone servite)
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Ricetta Involtini di zucchine
Ingredienti
- 1 zucchina grande (quasi 700 gr )
- 100 gr di mozzarella fresca
- 100 gr di prosciutto cotto
- 30 gr di olive verdi
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1/2 cipolla
- pane grattugiato q.b.
- sale
Istruzioni
- Prima di procedere nella descrizione della ricetta vogliamo precisare che abbiamo usato una sola zucchina molto grande (pesava quasi 700 gr). Sono zucchine non facilmente reperibili quindi potete usare 2 o 3 zucchine di dimensioni più ridotte.
- Lavate la zucchina, eliminate gli estremi e, con un coltello, ottenete delle fettine sottili (noi ne abbiamo ottenute 9)(foto 1 e 2).
- Riducedete in tocchetti molto piccoli le prime fettine che non hanno la stessa dimensione di quelle centrali (circa 100 gr)(foto 3). In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata sottile con l’olio. Aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti. Salate e fate cuocere per circa 10 minuti (foto 4).
- Su una piastra grigliate, per pochi minuti, le fettine di zucchine (foto 5 e 6).
- Preparate il ripieno degli involtini: riducete a cubetti la mozzarella, tagliate a rondelle le olive e aggiungete il tutto alle zucchine sminuzzate. Salate.
- Posizionate solo su un lato della zucchina grigliata mezza fettina di prosciutto cotto (foto 7) e il ripieno (foto 8).
- Arrotolate la fettina (potrebbe fuoriuscire un po’ di ripieno: raccoglietelo e rimettetelo dalla parte superiore) (foto 9), fermatela con uno stuzzicadenti e posizionatela in una teglia rivestita con carta da forno (foto 10).
- Dopo aver posizionato tutti gli involtini spolverizzate con il pane grattugiato (foto 11). Infornate in forno caldo a 190° per circa 15 minuti (foto 12). Durante la cottura, verificandosi lo scioglimento della mozzarella, potreste trovarvi con un po’ di liquido sul fondo della teglia. Per ovviare a ciò potrete optare per la mozzarella secca anziché per quella fresca.
- Togliete gli stuzzicadenti, impiattate e deliziate questa gustosa pietanza…
One thought on “Involtini di zucchine, antipasti di terra gustosi”