Oggi vi presentiamo una ricetta originale che unisce ingredienti ‘poveri’ ad altri più ‘prestigiosi’. Stiamo parlando degli involtini di culatello. Gli involtini sono realizzati con capocollo di maiale, una carne dal costo medio facilmente reperibile. Al suo interno però aggiungiamo il culatello, un salume gustoso e profumato dal costo piuttosto alto. Il motivo del suo prezzo, il culatello può arrivare a costare anche 100 euro al kg, risiede nella lunga lavorazione e nella parte dell’animale che viene utilizzata. Ricordiamo che mentre il prosciutto è fatto con la coscia interna, il culatello si ottiene stagionando, per almeno 12 mesi, solo il muscolo posteriore della coscia, rinunciando così a destinarla a un prodotto già molto pregiato, come il prosciutto. Il suo peso oscilla tra i 3 ed i 5 kg con una forma caratteristica a “pera”. Il culatello va tagliato preferibilmente a mano e vi assicuriamo… è ottimo. In alternativa potete preparare questa ricetta anche con fettine di speck.
Involtini di culatello
Di Gennaio 21, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Gli involtini di culatello trappresentano un secondo di carne sfizioso e gustoso. E' un piatto diverso dai soliti involtini ma facile da realizzare.
Ingredienti
- 4 fettine di capocollo di maiale
- 1 fetta di culatello
- mozzarella secca
- sale
- pepe
- olio di oliva
Istruzioni
- Battete le fettine di carne, salate e pepate in modo moderato. Tagliate una bella fetta di culatello e dividetela in quattro parti.
- Su ogni fettina di capocollo appoggiate una fettina di culatello e un pò di mozzarella a tocchetti. Richiudete con uno stecchino in acciaio.
- Fate rosolare con un filo d'olio in padella gli involtini su tutti i lati, poi aggiungete un pò d'acqua e fate cuocere all'interno la carne. Servite caldi. Buon appetito!
Ciao questo salume è la mia passione farò sicuramente di tutto per farlo preparare a mia moglie così. grazie per la dritta è la prima volta che trovo un sito di cucina veramente con idee nuove!
Antonio