Insalata di riso: un solo nome tante versioni. Non è uno slogan pubblicitario ma solo un modo per presentare un primo piatto tipicamente estivo nel quale il condimento può essere preparato in tanti modi.
L’insalata di riso è un primo piatto a base di riso che viene cotto in largo anticipo e fatto raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. In questa ricetta abbiamo indicato gli ingredienti che sono di nostro gradimento ma ognuno può mettere quello che preferisce. Ad esempio noi abbiamo incluso i wurstel che possono essere sostituiti con della pancetta o altro salume. Oltre alla sostituzione potete aggiungere ingredienti che noi non abbiamo indicato come ad esempio carciofini e/o funghi sott’olio, uova sode, mozzarella ecc.
Oltre ad essere gustoso l’insalata di riso è un piatto dai colori vivaci e allegri: fortunatamente questa allegria viene fornita dagli ortaggi e verdure incluse nel condimento.
Insalata di riso, primi piatti freddi e veloci
Di Luglio 23, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
Insalata di riso: un solo nome tante versioni. Non è uno slogan pubblicitario ma solo un modo per presentare un primo piatto …
Ingredienti
- 200 gr di riso
- 3 cucchiai di mais
- 3 cucchiai di piselli precotti
- 1 carota
- 160 gr di tonno
- 4 wurstel piccoli
- 40 gr di olive verdi
- 3 cucchiai di maionese facoltativa
Istruzioni
- Lessate il riso in abbondante acqua (prima di cuocerlo passatelo sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido) (foto 1).
- Durante il tempo di cottura del riso procedete con la preparazione del condimento: in una ciotola mettete 3 cucchiai di piselli precotti e 3 cucchiai di mais; aggiungete il tonno sgocciolato e la carota, le olive e i wurstel tagliati a rondelle. Per chi lo desidera aggiungete 2 cucchiai di maionese. Amalgamate bene (foto 2 e 3).
- Quando il riso giunge a cottura scolatelo, versatelo in una pirofila e lasciatelo raffreddare per circa 30 minuti (foto 4).
- Trascorso il tempo unite il condimento preparato in precedenza al riso. Amalgamate bene aggiungendo un cucchiaio di maionese (foto 5 e 6).
- Copritele la pirofila con un foglio d’alluminio e mettete in frigo per 3 ore.
- Una piccola notazione sui tempi di preparazione: noi abbiamo preparato l’insalata di riso la mattina presto per consumarla a pranzo ma può essere anticipato anche la sera prima e farla riposare in frigo per il giorno successivo.
One thought on “Insalata di riso, primi piatti freddi e veloci”