Insalata di rinforzo: una ricetta campana che si prepara per la vigilia di Natale.
L’ingrediente principale dell’insalata di rinforzo è il cavolfiore arricchito con sott’aceti e le papaccelle (altro prodotto tipico della Campania). Leggendo questo termine in molti si staranno chiedendo cosa sono le papaccelle: ebbene sono dei peperoni corti dalla forma tonda e dal gusto dolce. Sono molto densi e per questo vengono usati in cucina in svariati modi: ripieni, fritti, crudi (come in questo caso) ecc.
Ritornando alla nostra ricetta l’insalata di rinforzo può sostituire un classico contorno ma si abbina bene anche come secondo piatto. Anche sugli ingredienti non c’è una regola fissa: potete includere altri ortaggi o, viceversa, eliminare quelli che non sono di vostro gradimento.
Come sempre a fine post troverete la video ricetta dell’insalata di rinforzo sul nostro canale PassionieRicette di MarGi
Insalata di rinforzo
Di Novembre 13, 2015
Pubblicata:Insalata di rinforzo: una ricetta campana che si prepara per la vigilia di Natale. L’ingrediente principale dell’insalata di …
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 200 gr di giardiniera
- 1 cucchiaio di capperi
- 6 filetti di alici
- 2 papaccelle
- 100 gr di olive verdi
- olio extravergine di oliva
- aceto bianco
- sale
Istruzioni
- Iniziate mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua. Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne, ricavando le cimette e lavarlo bene (foto 1 e 2).
- A tal proposito abbiamo realizzato un video su come pulire il cavolfiore.
- Pulite le papaccelle eliminando il torsolo e i semi interni (foto 3 e 4).
- Lavate le papaccelle sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a striscioline sottili . Poi aggiungete le striscioline alla giardiniera (foto 5 e 6).
- Fate la stessa cosa con i capperi e le olive (foto 7 e 8)
- Intanto cuocete il cavolfiore per circa 15 minuti. Aggiustate di sale. Quando il cavolfiore è cotto scolatelo e fatelo raffreddare (foto 9 e 10).
- Dopo qualche ora condite il cavolfiore con olio e aceto (foto 11 e 12)
- poi unite il condimento preparato in precedenza. Concludete con i filetti di alici (foto 13 e 14).
- Video ricetta insalata di rinforzo
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Contorno
- Difficoltà: Per principianti