Insalata di farro: un primo piatto estivo, gustoso e salutare. Oggi vi presentiamo una nostra rivisitazione di questa insalata di farro che farà felice i vostri commensali perché porterete a tavola un piatto estivo, colorato e ricco di sapori.
Tutto questo in pochissimo tempo poiché in questa ricetta useremo il farro perlato e non quello decorticato. La differenza sta nei tempi di cottura e preparazione. Il farro decorticato prevede un periodo di ammollo di almeno 12 ore (oltre ai tempi di cottura che si aggirano intorno ai 60 minuti); con il farro perlato eviterete l’ammollo e i tempi di cottura saranno dimezzati.
L’insalata di farro fredda è un’ottima soluzione per una cena con amici e parenti da servire nelle calde serate estive; inoltre è una valida soluzione per le gite fuori-porta: potrete preparare l’insalata di farro con tonno in largo anticipo (anche la sera prima e conservarla in frigorifero).
Come fare l'insalata di farro
Di Luglio 21, 2016
Pubblicata:- Resa: 6 (6 Persone servite)
Insalata di farro: un primo piatto estivo, gustoso e salutare. Oggi vi presentiamo una nostra rivisitazione di questa insalata di …
Ingredienti
- 250 gr di farro perlato
- 200 gr di mozzarella
- 160 gr di tonno
- 100 gr di mais
- 50 gr di olive verdi
- 150 gr di pomodorini
- sale
- basilico q.b.
Istruzioni
- Trasferite il farro in un colino a maglie strette e lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente (foto 1 e 2).
- Riversate il farro in una pentola piena d’acqua e portatelo ad ebollizione. Quando l’acqua giunge a bollore aggiustate di sale e fate cuocere il farro per 30 minuti (foto 3 e 4). Per sicurezza rispettate i tempi di cottura previsti sulla confezione.
- Trascorso il tempo scolatelo, ripassatelo sotto l’acqua fredda e riversatelo in una ciotola per farlo raffreddare (foto 5). Intanto preparate il condimento: in una ciotola mettete i pomodorini lavati e tagliati a dadini (foto 6)
- il tonno sgocciolato, la mozzarella tagliata a dadini (foto 7 e 8)
- le olive tagliate a rondelle e il mais. Amalgamate bene (foto 9 e 10).
- Concludete integrando il condimento al farro freddo, mescolate e servite.