Un primo gustoso ed insolito, questi gnocchi di ricotta e spinaci non sono i soliti gnocchi. Con questa ricetta porterete in tavola una novità ricca di sapore e, vi preannunciamo, perfetta da presentare anche come piatto unico. Come tutte le nostre ricette, infatti, abbiamo voluto realizzare gli gnocchi di ricotta e spinaci e possiamo dirvi che già al quarto boccone avvertirete un piacevole senso di sazietà. Potete anche prepararlo con anticipo se avete un pranzo programmato, così da avere tempo per altri particolari, poi cinque minuti in forno et voilà…
Gnocchi di ricotta e spinaci
Di Febbraio 4, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Gli gnocchi di ricotta e spinaci sono un primo piatto ricco di gusto e perfetto se volete fare bella figura portando in tavola un primo originale.
Ingredienti
- 400 gr spinaci
- 200 gr ricotta
- 1 uovo
- 100 gr formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio di oliva
Istruzioni
- Pulite e lavate ripetutamente gli spinaci per eliminare ogni traccia di terra dalle foglie. Lessateli velocemente in padella con un filo di olio e sale. Non aggiungete acqua per non perdere le preziose proprietà degli spinaci durante la cottura.
- In una ciotola mescolate l'uovo intero, la ricotta, ben colata, e gli spinaci.
- Aggiungete abbondante formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e una grattugiata di noce moscata. Nel caso l'impasto risultasse troppo 'lento' (forse a causa della ricotta troppo liquida) potete aggiungere un pò di farina o formaggio in più.
- Formate gli gnocchi e lessateli velocemente in acqua salata. Appena salgono a galla toglieteli.
- In una terrina versate un filo d'olio di oliva e disponete gli gnocchi. Aggiungete abbondante formaggio grattugiato che farà gratinare il vostro piatto e un ulteriore filo d'olio. Cuocete per circa 20 minuti a 180 gradi e buon appetito!
- Cucina: Italiana
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Impegnativa