Gelato biscotto: quanti ne abbiamo mangiati da piccoli? Noi tanti e, per dirla tutta, non solo da piccole. Adesso è il turno dei nostri figli che incessantemente chiedono un merenda fresca e gustosa. E noi siamo ben felici di preparare un piccolo snack tutto naturale. Prima di procedere con la descrizione del gelato biscotto vogliamo precisare che l’aggettivo “morbido” riportato nel titolo non è casuale. In effetti per quando semplice sia la ricetta non è riuscita al primo colpo. Abbiamo seguito alla lettera un paio di ricette trovate on line e, nonostante il rispetto di tutti i passaggi, il biscotto non è uscito morbido ma alquanto duro. Di fronte a ciò abbiamo seguito il nostro istinto e, se stiamo postando la ricetta, è semplicemente perché il risultato ci ha soddisfatte. Questa è una semplice conferma del nostro modo di fare ossia oltre ad essere testate le ricette devono soddisfare le nostre aspettative sperando che soddisfino anche le vostre ..
A fine post troverete un breve video su come preparare il gelato biscotto morbido
Gelato biscotto morbido, dolci estivi freschi
Di Luglio 2, 2013
Pubblicata:- Resa: 12 gelati
Il gelato biscotto è un ottimo snack da gustare in qualsiasi momento della giornata....
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero a velo
- 100 gr di burro
- 1 uovo intero+ 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 250 ml di panna per dolci
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 albume
Istruzioni
- Su un piano da lavoro disponete la farina, lo zucchero a velo, il cacao amaro e il lievito per dolci. Mescolate velocemente le polveri e create un foro al centro. Aggiungete 1 uovo intero e 1 tuorlo amalgamando gli ingredienti (foto 1 e 2).
- Quando il composto si presenta sabbioso aggiungete il burro tagliato a pezzi (foto 3).
- Completate la lavorazione ottenendo un panetto molto morbido e liscio. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 3 ore (foto 4).
- Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete l’ impasto con il matterello raggiungendo uno spessore molto sottile (circa un paio di millimetri).
- Con un oggetto tondo, del diametro di circa 7 cm, incidete la sfoglia ricavando dei dischi (noi ne abbiamo ottenuti 24, formando 12 gelati) (foto 5)
- Posizionate i dischi sulla placca rivestita con carta da forno , cuocete in forno caldo a 180° per circa 12 minuti (foto 6 e 7).
- Fate raffreddare i biscotti.
- Nel frattempo preparate la crema: con un frullatore elettrico montate a neve ferma l’albume, poi aggiungete lo zucchero a velo (foto 8). In un’altra ciotola montate la panna (foto 9).
- A questo punto lasciate il frullatore e, con un cucchiaio di legno,unite l’albume montato alla panna montata (foto 10 e 11). Per evitare che i composti si smontino amalgamate delicatamente seguendo un movimento che va dall’alto verso il basso.
- Procedete con la farcitura dei biscotti: farcite un disco con abbondante crema e completate appoggiando un altro biscotto. Fate una leggera pressione per far si che la crema si attacchi anche sull’altro disco (foto 12 e 13)
- Fatto ciò eliminate la crema che eventualmente è fuoriuscita livellando il bordo (foto 14).
- Mettete i gelati a biscotto nel frigo per 3 ore poi trasferiteli nel freezer per almeno 4 ore.
One thought on “Gelato biscotto morbido, dolci estivi freschi”