Il gelato al cioccolato fondente è stato un vero e proprio esperimento, perfettamente riuscito. Diciamo questo perché giorni addietro abbiamo già postato una ricetta del gelato al cioccolato (clicca qui per la ricetta) che aveva come base il cacao e della quale siamo rimaste pienamente soddisfatte.
Un’altra versione sempre del gelato al cioccolato l’abbiamo proposta nella ricetta della torta gelato fatto in casa al cioccolato e Kinder bueno (clicca qui per la ricetta). Curiose come siamo (chi ci segue lo sa perfettamente) abbiamo voluto provare questa nuova variante avendo come base il cioccolato fondente. Quest’ultimo è un’ingrediente molto indicato per migliorare l’umore, un toccasana per il cuore e, come dicono in molti, ha un minor apporto di calorie. Forse la messa in evidenza delle qualità positive del gelato al cioccolato fondente vuol essere una misera giustificazione per placare i rimorsi di coscienza emergenti dalle tante calorie che ingeriamo quando gustiamo questa bontà ma, a parte la morale, il gelato al cioccolato (fondente o meno) resta sempre il più buono…..pertanto gustiamoci una coppetta colma senza tanti rimorsi… La nostra ricetta prevede la realizzazione senza gelatiera, così da dare la possibilità di realizzare il gelato in casa senza tanti problemi, qualche accortezza in più ed il gioco è fatto. Buona estate!
Gelato al cioccolato fondente senza gelatiera
Di Agosto 5, 2013
Pubblicata:Il gelato al cioccolato fondente è stato un vero e proprio esperimento, perfettamente riuscito. Diciamo questo perché giorni …
Ingredienti
- 200 ml di latte
- 200 ml di panna per dolci
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero semolato
- 2 tuorli
Istruzioni
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (foto 1)
- Mentre il cioccolato si scioglie in una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, lo zucchero e i tuorli (foto 2 e 3).
- Quando il cioccolato è sciolto aggiungetelo al composto di zucchero e tuorli e lavoratelo con un frullatore elettrico (foto 4 e 5).
- In una pentola versate il latte e la panna. Fateli intiepidire a fiamma bassa e aggiungete il composto di cioccolato preparato in precedenza (foto 6).
- Girate continuamente con un cucchiaio di legno(e sempre a fiamma bassa) fino a quando il composto giunge quasi a bollore (foto 7 e 8)
- Riempite a metà il lavello con dell’acqua fredda e immergete il fondo della pentola: girate ancora per circa 4 minuti in modo che il composto si raffreddi leggermente (foto 9). Fatto ciò versate il gelato in una pirofila e mettetelo in freezer per 30 minuti (foto 10).
- Trascorsi i primi 30 minuti estraete la pirofila dal freezer e girate lentamente il gelato per evitare che si formano i cristalli (al primo giro il gelato sarà freddo ma ancora liquido) (foto 11). Ripetete quest’operazione per almeno 4 volte e sempre ad intervalli di 30 minuti. Man mano che passa il tempo il gelato si solidificherà diventando sempre più cremoso.
Ciao! Devo assolutamente provare questa ricetta che mi ispira proprio!
Se ne trovano un sacco di ricette di gelato, ognuna diversa dall’altra… ma questa mi attira!
Volevo capire se togliendo il cioccolato fondente e lasciando invariate le quantità degli altri ingredienti, veniva un gelato al fior di latte… perché vorrei provare con il latte di pecora BIO e zucchero di canna integrale! Grazie mille!
Sonia
Ciao Sonia e benvenuta tra noi….il gelato al cioccolato fondente è stato un vero successo. penso ke con le tue modifiche otterrai un ottimo gelato …facci sapere
Purtroppo non ho trovato il latte di pecora oggi… l’ho fatto con il latte fresco intero (sempre bio, uso sono ingredienti biologici). Ho fatto sia la vostra ricetta, sia uguale ma senza in cioccolato.
Quello senza è strano perché avendo usato lo zucchero di canna integrale ovviamente diventa color caffè e prende troppo il sapore dello zucchero di canna. Quindi più che un fior di latte è diventato un “gusto allo zucchero di canna” 🙂
La prossima volta proverò con lo zucchero di canna grezzo (leggermente più raffinato e più chiaro).
Quello al cioccolato è DIVINO! Fantastica ricetta! Grazie mille!
Anche in questo ho usato lo stesso zucchero ma ovviamente il cioccolato copre il sapore ed è molto … cioccolatoso! 🙂
Siamo felici che la nostra ricetta sia considerata da te DIVINA..a quando pare non abbiamo esagerato. noi rispettiamo delle regole ben precise:se il risultato di una ricetta è di nostro gradimento la pubblichiamo altrimenti non se ne fa niente…
ti ringraziamo anche per le tue osservazioni sulle modifiche che hai apportato:questo aiuta sia noi che altre lettrici nell’apportare modifiche
Non appena realizzeremo un gelato al fior di latte (che sia di nostro gradimento) ti faremo sapere