Fusilli con speck e radicchio trevigiano, un primo facile e veloce ma che soddisferà il vostro palato.
Il radicchio di Treviso è molto utilizzato in cucina, grazie anche alla sua versatilità, che lo rende adatto a preparazioni di diversi piatti, dai primi ai secondi fino ai contorni. E’ più dolce rispetto al classico radicchio e mantiene meglio la cottura perchè ha un gambo più robusto. Gode inoltre di tutta una serie di proprietà che lo rendono perfetto per aumentare le difese immunitarie dell’organismo e affrontare i primi freddi. Il radicchio ha proprietà depurative, diuretiche, toniche e lassative. Inoltre, ha pochissime calorie, quindi riuscirete a rendere gustose le vostre pietanze senza aumentare eccessivamente le calorie (se desiderate un piatto meno calorico abolite la panna, il risultato è ugualmente buono).
Scopri le caratteristiche del radicchio, leggi Radicchio Trevigiano, l’ortaggio che fa bene al cuore
Fusilli con speck e radicchio trevigiano
Di Novembre 7, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Fusilli con speck e radicchio trevigiano, un primo facile e veloce ma che soddisferà il vostro palato. Il radicchio di Treviso …
Ingredienti
- 100 ml panna da cucina
- 1 radicchio trevigiano
- 1 scalogno
- 100 gr speck a fette sottili
- sale
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
Istruzioni
- Lavate le foglie di radicchio e pulite lo scalogno. Tagliate a pezzetti sia lo speck che il radicchio e tritate al coltello lo scalogno.
- In una padella unite l'olio agli altri ingredienti. Fate soffriggete, quindi aggiungete la salsa di pomodoro. Salate leggermente (ricordate che c'è lo speck!) e fate cuocere qualche minuto.
- Mentre cuocete la pasta, aggiungete la panna e mescolate il composto in padella. Scolate la pasta al dente e terminate la cottura in padella, amalgamando tutti gli ingredienti. Servite caldo e buon appetito!
davvero ottimo primo piatto, ho seguito la ricetta ed è stato un successone 🙂