Frittelle di mele, un dolce semplice e goloso che vi farà impazzire!
Le frittelle di mele sono un dolce tipico del Trentino Alto Adige e sono tipiche di Carnevale, ma anche Natale. Forse vi stupirà sapere che oltre che come dolce, possono essere utilizzate anche come accompagnamento di carne, soprattutto di maiale, ed altri piatti salati, equilibrandone il gusto in modo sorprendente.
Questa ricetta prevede ingredienti semplici e genuini, facile anche da realizzare. Il trucco è tutto nella pastella, che deve essere preparata con cura, così da far risultare il dolce morbido all’interno e croccante all’esterno. Nella sua semplicità è davvero un dolce gustoso, che vi consigliamo di preparare. A fine ricetta potete trovare un breve video tutorial.
Se vi fa piacere, potete anche provare un modo più tradizionale di gustare le mele, con la nostra ricetta della Torta di mele!
Frittelle di mele
Di Febbraio 4, 2016
Pubblicata:- Resa: 10 frittelle
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Pronta In: 35 minuti
Frittelle di mele, un dolce semplice e goloso che vi farà impazzire! Le frittelle di mele sono un dolce tipico del Trentino Alto …
Ingredienti
- 125 gr farina 00
- 2 mele
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 bustina di lievito
- succo di limone
- 1 pizzico di sale
- olio per friggere
- zucchero a velo
Istruzioni
- Lavorate l'uovo con il latte, quindi aggiungete zucchero e sale.
- Setacciate la farina ed il lievito. Lavorate la pastella e lasciatela riposare per circa 20 minuti. Intante sbucciate le mele, cercando di farle rotonde ed irroratele con succo di limone.
- Fate riscaldare l'olio ed immergete le fettine di mela nella pastella, poi nell'olio. Rigirate da entrambi i lati e poggiatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Spolverizzate con succhero a velo.
- Guarda il nostro video tutorial