Le fossette gustose sono dei deliziosi bocconcini di pasta frolla farciti con crema pasticcera o, come abbiamo preferito noi, con crema ganache al cioccolato bianco (per la ricetta della crema ganache al cioccolato bianco clicca qui ).
Le fossette gustose sono biscotti ideali per arricchire il vassoio dei dolci della domenica ma anche quando si va di fretta. Con alcuni accorgimenti, infatti, possiamo preparare un dolce in pochissimo tempo. È sufficiente ridurre il tempo di riposo dell’impasto in frigo (soprattutto se le temperature esterne sono basse) e, per la farcitura, possiamo sostituire la crema con della nutella o della panna montata. Qualunque sia la versione e la farcitura (possono essere realizzate anche senza l’aggiunta del cacao) è davvero difficile resistere alle fossette .
Fossette gustose, dolci di piccola pasticceria
Di Giugno 28, 2013
Pubblicata:Le fossette gustose sono dei deliziosi bocconcini di pasta frolla farciti con crema pasticcera o, come abbiamo preferito noi, con …
Ingredienti
- INGREDIENTI PER L'IMPASTO
- 3 tuorli
- 250 gr di burro
- 300 gr di farina 00
- 70 gr di amido di mais
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 150 gr di zucchero semolato + altro q.b.
- 50 gr di cacao amaro
- PER FARCIRE: CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
- 200 gr di cioccolato bianco
- 200 ml di panna per dolci
Istruzioni
- In una ciotola lavorate velocemente il burro e lo zucchero (foto 1).
- Incorporate uno alla volta i tuorli, lavorando il tutto con le mani. Se preferite usate delle fruste (foto 2).
- In un’altra ciotola setacciate la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci e poi aggiungetele al composto di burro e zucchero (foto 3).
- Infine incorporate il cacao amaro. Tutta questa operazione deve avvenire nel minor tempo possibile considerando che c’è una grossa quantità di burro.
- Dopo aver ottenuto il composto avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora (se fa caldo anche due o tre ore) (foto 4).
- Durante il tempo di riposo dell’impasto preparate la crema ganache al cioccolato bianco seguendo le indicazioni della ricetta ( clicca qui) e con gli ingredienti riportati sopra. Su questa crema è doveroso aprire una piccola parentesi. La crema ganache richiede del tempo prima di solidificarsi. Se la preparate durante il periodo invernale occorrono circa 3 o 4 ore (a temperatura ambiente) affinchè si compatti; se fa caldo la crema non si solidifica completamente a meno che non la mettiate in frigo.
- Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e formate delle palline di circa 15 gr. Con questo peso noi abbiamo ottenuto 34 dolcetti.
- Versate lo zucchero semolato in un piatto ed immergete le palline (foto 5).
- Foderate una leccarda con carta da forno e disponete le palline (foto 6). Cuocete in forno caldo preriscaldato a 170° per circa 15 minuti (foto 7).
- Appena sfornate, con l’aiuto di un oggetto lungo e stretto (noi abbiamo usato un cucchiaio di legno), create delicatamente un foro centrale (mantenete ciascuna pallina per evitare che si apra)(foto 8 e 9).
- Con un cucchiaino o una siringa riempite le fossette con crema ganache. Come potete notare dalle foto la crema ganache nel cucchiaino è fluida. Abbiamo ripetuto l’operazione di riempimento un paio di volte. In particolare abbiamo versato la crema la sera prima (quando la crema era abbastanza fluida) e poi il giorno successivo quando si è solidificata (foto 10 e 11).
- Difficoltà: Moderata
One thought on “Fossette gustose, dolci di piccola pasticceria”