Focaccia alla salsiccia, una ricetta gustosa per regalarvi un pane fatto in casa morbido e profumato.
La focaccia alla salsiccia è un pane semplice da preparare e vi garantisce un successo sicuro. Ottimo anche da usare come stuzzichino per gli antipasti, basterà tagliarlo a tocchetti e posizionarlo negli appositi vassoi. Accompagnato con un bicchiere di vino bianco secco può rappresentare una valida alternativa ai soliti stuzzichini. Ottimo per rallegrare le vostre cene all’aperto con gli amici in estate. Questa ricetta può essere la base per diverse varianti, provate a realizzarla sostituendo alla salsiccia dei pezzetti di salumi vari, tipo mortadella, prosciutto ecc…
Focaccia alla salsiccia
Di Agosto 3, 2013
Pubblicata:- Resa: 1 focaccia
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 1 ora 20 minuti
Focaccia alla salsiccia ricetta pane fatto in casa, gusto, freschezza e croccantezza in tavola. Una ricetta economica e semplice da realizzare.
Ingredienti
- 500 gr farina
- 1 bustina di lievito disidratato
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- acqua tiepida q.b.
- 200 gr salsiccia piccante
Istruzioni
- Mettete in un contenitore la farina. Fate un buco al centro e versate il lievito, lo zucchero e il sale.
- Versate l'acqua tiepida ed amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido. Se necessario aggiungete altra acqua, sempre tiepida, non bollente. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 30 minuti. Quando la pasta è raddoppiata di volume sarà pronta.
- Tagliate a pezzetti la salsiccia ed aggiungete all'impasto.
- Formate una palla e posizionatela in una teglia unta con un pò d'olio. Fate riposare, per continuare la lievitazione, per un'altra mezz'ora. Spennellate la superficie con olio di oliva (se vi piace, anche piccante) ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà dorata e sentirete un profumo delizioso la vostra focaccia alla salsiccia è pronta.