Salve amici, si avete letto bene: fisarmonica di patate al prosciutto cotto. Oggi vogliamo mostrarvi come è facile con un pò di cretività presentare dei piatti semplici con grande effetto. Questa ricetta è fatta di ingredienti ‘poveri’, come la patata, che combinati tra loro in un certo modo possono farvi fare davvero bella figura. E’ un piatto economico e facile da preparare, va benissimo come contorno da affiancare magari ad un secondo più elaborato ma potete utilizzarlo anch’esso direttamente come secondo visto che contiene al suo interno anche prosciutto e formaggio. La fisarmonica di patate al prosciutto cotto è un piatto sfizioso che potete decidere di servirvi anche solo per una cena divertente tra amici, vedrete i complimenti non mancheranno…
Fisarmonica di patate al prosciutto cotto
Di Febbraio 10, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 45 minuti
La fisarmonica di patate al prosciutto cotto è un piatto facile ed economico da preparare ma di grande effetto sulle vostre tavole
Ingredienti
- patate medio/grandi
- prosciutto cotto
- formaggio morbido
- olio di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Per questa ricetta non vi indichiamo le quantità, regolatevi per una patat a persona. Sceglietele abbastanza grosse per poterle lavorare. Sbucciatele e incidetele con un coltello in profondità ma senza arrivare fino in fondo per conservare la base.
-
- Tagliate il prosciutto cotto e il formaggio morbido a fettine. Inserite in ogni taglio una fettina alternata di formaggio e prosciutto. Salate e pepate. Infornate, dopo aver dato un filo d'olio sulla superficie delle patate, a 200 gradi per circa mezz'ora.