Fiori di zucca in pastella: dei gustosi e croccanti bocconcini molto adatti per arricchire un antipasto o un buffet (semmai dovessero arrivare a tavola perché francamente a noi sono finiti strada facendo!).
Abbiamo precisato che, oltre ad essere gustosi, sono dei croccanti bocconcini perché abbiamo preparato una pastella molto semplice e veloce ossia solo acqua e farina senza l’aggiunta di uova (quest’ultimo rende la frittura più morbida), senza lievito e, quindi, senza rispettare i tempi di lievitazione che, invece, sono previsti per la classica pastella. Se volete fare un figurone i fiori di zucca in pastella è il piatto ideale ma affrettatevi perché il tempo dei fiori di zucca sta per finire..
A fine post troverete un breve video su come preparare i fiori di zucca in pastella
Fiori di zucca in pastella
Di Ottobre 15, 2014
Pubblicata:Fiori di zucca in pastella: dei gustosi e croccanti bocconcini molto adatti per arricchire un antipasto o un buffet (semmai dovessero …
Ingredienti
- 20 fiori di zucca
- Ingredienti per la Pastella
- 200 gr di farina 00
- 250 ml di acqua
- sale q.b.
- olio di semi per friggere
Istruzioni
- Per preparare i fiori di zucca in pastella iniziate pulendo i fiori. Eliminate i filamenti esterni e il pistillo. Lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente poi asciugateli con uno strofinaccio (foto 1, 2 e 3).
- Preparate la pastella: disponete la farina in una ciotola e aggiungete un po’ alla volta l’acqua. Girate continuamente con una forchetta fino ad ottenere una crema che non sia troppo liquida ma neanche troppo densa. Aggiustate di sale (foto 4, 5 e 6).
- In una padella ampia versate abbondante olio e fatelo riscaldare a fiamma bassa (per controllare se l’olio è ben caldo immergete una goccia di pastella) (foto 7). Immergete uno alla volta i fiori di zucca prima nella pastella poi nell’olio caldo (foto 8).
- Girateli da entrambi i lati e toglieteli quando hanno raggiunto un colore dorato. Appoggiateli su di un vassoio coperto con carta assorbente (foto 9 e 10). Per chi lo gradisce può distribuire un po’ di sale fino…servite caldo
Ho provato questa ricetta é riuscita benissimo grazie
Ciao Wanda grazie per averci informate della riuscita…un abbraccio da Maria e Giusy