Fiori di zucca gratinati al forno: questa preparazione è stata una vera soddisfazione non solo perché il sapore è ottimo ma anche perché questi fiori non li abbiamo comprati ( e neanche rubati alla nostra vicina) ma sono sbocciati nel nostro piccolo orto sul balcone.
La ricetta dei fiori di zucca gratinati al forno di oggi è davvero semplice proprio perché non erano programmati: eravamo a corto d’ingredienti ma a madre natura non si può dir nulla. Allora che fare? Buttarli? Neanche per idea….Congelarli? Forse, ma trattandosi di un frutto così delicato non abbiamo voluto rischiare e allora ci siamo imbattute in questa semplicissima ricetta che, sicuramente, sarà gradita proprio per la sua semplicità.
Fiori di zucca gratinati al forno
Di Ottobre 7, 2014
Pubblicata:Fiori di zucca gratinati al forno: questa preparazione è stata una vera soddisfazione non solo perché il sapore è ottimo ma anche …
Ingredienti
- 5 fiori di zucca
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
- 1/2 cucchiaio di formaggio grattugiato
- sale
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Eliminate le escrescenze laterali, il gambo e il pistillo ad ogni fiore di zucca (per eliminare il pistillo fate prima una leggera incisione laterale e poi tagliatelo con un coltello; se invece il fiore è ancora aperto potete tagliarlo con le forbici senza nessuna apertura laterale) (foto 1, 2 e 3)
- Lavate delicatamente i fiori di zucca immergendoli nell’acqua poi asciugateli con uno strofinaccio (foto 4).
- Preparate la panatura unendo il pane grattugiato, il formaggio e sale (foto 5 e 6).
- Con un pennello distribuite l’olio sulla parte esterna del fiore poi impanateli con il pane grattugiato (foto 7, 8 e 9).
- Coprite una teglia con carta da forno, poggiate i fiori e, se è rimasta altra panatura, distribuitela sopra. Cuocete i fiori di zucca a 180 ° per circa 10 minuti (foto 10 e 11).
One thought on “Fiori di zucca gratinati al forno”