Filetto di merluzzo con pistacchi, un secondo di pesce molto sfizioso.
Questo piatto è perfetto se volete servire un pasto che colpisca i vostri ospiti. E’ profumato, dal gusto intenso ma, allo stesso tempo, è leggero e fa deliziare le vostre papille gustative. E’ una ricetta tipica siciliana, non di difficile preparazione, semplicemente richiede una particolare cura nella lavorazione dei pistacchi. Molti, infatti, li tritano per ricavarne una sorta di panatura. Noi abbiamo preferito tagliarli al coltello per evitare di bruciarne gli olii nel mixer. Utilizzate dei pistacchi freschi che garantiscono un gusto leggero che non copre quello del pesce.
Filetto di merluzzo con pistacchi
Di Agosto 26, 2014
Pubblicata:- Resa: 2 filetti
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Pronta In: 15 minuti
Filetto di merluzzo con pistacchi, un secondo di pesce molto sfizioso. Questo piatto è perfetto se volete servire un pasto che …
Ingredienti
- 2 filetti di merluzzo
- 100 gr pistacchi
- sale
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- buccia di limone
Istruzioni
- Sgusciate i pistacchi, fateli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente. Fatto ciò scolateli ed eliminate la pellicina (stando attente a non scottarvi!).
- Ungete la teglia con un filo di olio. Disponete il merluzzo nella pirofila, coprite la superficie con i pistacchi tritati (potete usare un mixer o tagliarli grossolanamente con un coltello: noi abbiamo preferito questa seconda opzione).
- Concludete condendo con del prezzemolo, sale e buccia di limone. Concludete ancora con un filo di olio. Infornate in forno caldo a 180° per circa 5 minuti.
- Categoria: Pesce
One thought on “Filetto di merluzzo con pistacchi”