Fegato alla veneziana, una ricetta semplice e gustosa adatta a tutta la famiglia.
Il fegato, rientrante nella categoria delle frattaglie, è uno degli alimenti più nutrienti. Ne esistono di diversi tipi commestibili, il più noto è quello di vitello, che è quello utilizzato nella nostra ricetta. E’ diffuso anche quello di suino, più forte nel sapore, e quello dei volatili, più commercializzato sotto forma di patè. E’ consigliato in modo particolare in caso di anemia, il fegato è un vero e proprio concentrato di vitamina A e B, ferro e sali minerali come rame e selenio. Nel fegato alla veneziana molto del gusto particolare del fegato viene coperto da quello della cipolla, che abbonda, così anche i bambini potranno mangiarlo senza quasi rendersene conto. Unica controindicazione è per chi ha livelli alti di colesterolo, perchè il fegato ne contiene parecchio. Unica accortezza, siate sicure della provenienza e della corretta conservazione di questo alimento. Quando lo acquistate conservatelo, a vostra volta, in carta per alimenti e consumatelo entro un giorno dall’acquisto.
Fegato alla veneziana, ricetta Veneta
Di Novembre 7, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 (3 Persone servite)
Fegato alla veneziana, una ricetta semplice e gustosa adatta a tutta la famiglia. Il fegato, rientrante nella categoria delle …
Ingredienti
- 350 gr di fegato di vitello
- 3 cipolle piccole
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 25 gr di burro
- 2 cucchiai di aceto bianco
- sale
- 4 fettine di limone
Istruzioni
- Pulite le cipolle e tagliatele sottilissime (foto 1).
- In una padella fate sciogliere il burro con l’olio. Aggiungete le cipolle e fatele appassire per circa 2 minuti a fiamma bassa (foto 2 e 3).
- Nel frattempo tagliate il fegato a pezzi (foto 4) .
- Aggiungete il fegato al soffritto, irrorate con 2 cucchiai di aceto (foto 5 e 6).
- Salate e fate cuocere per circa 5 o 6 minuti (foto 7).
One thought on “Fegato alla veneziana”