Fagiolini e patate al forno: due ingredienti che, arricchiti con cubetti di scamorza filante, diventano un contorno estivo gustoso.
Questo sformato di fagiolini e patate gratinati al forno può essere preparato anche come piatto unico per una cena in compagnia di amici.
In realtà il connubio patate e fagiolini non delude mai. Noi l’abbiamo provato diverse volte e non ci ha mai deluse. Dalla semplice ricetta dell’ insalata di fagiolini con patate, alla versione più ricca dell’insalata di fagiolini patate e tonno
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Fagiolini e patate al forno
Di Settembre 17, 2017
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
Fagiolini e patate al forno: due ingredienti che, arricchiti con cubetti di scamorza filante, diventano un contorno estivo …
Ingredienti
- 300 gr di fagiolini
- 600 gr di patate
- 250 gr di scamorza
- formaggio grattugiato q.b.
- sale
- pane grattugiato q.b.
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Per preparare i fagiolini e patate gratinate al forno iniziate mettendo una pentola piena d’acqua sul fuoco e portate a bollore. Spuntate e lavate i fagiolini. Sbucciate anche le patate e riducetele a tacchetti non troppo piccoli (foto 1 e 2).
- Quando l’acqua giunge a bollore cuocete i fagiolini e le patate insieme per circa 15/20 minuti. Aggiustate di sale. Quando i fagiolini e le patate sono a metà cottura scolate e fate intiepidire. (foto 3 e 4)
- Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti e ungete una pirofila con l’olio (foto 5 e 6).
- Trasferite i fagiolini e le patate nella pirofila e condite con la scamorza a cubetti, il formaggio, il pane grattugiato e dell’olio extravergine d’oliva (foto 7 e 8).
- Infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti.
- Guarda la nostra video ricetta dei fagiolini e patate gratinati al forno