Cosa c’è di più bello che portare a tavola un vassoio pieno zeppo di dolci di carnevale con coriandoli e stelle filanti che fanno da scenografia, dalle forme e colori stravaganti? Tutto ciò per la gioia dei bambini e per quelli che, bambini, non lo sono più!!
Ed allora armatevi di zucchero e farina e preparatevi a realizzare questi golosi coraindoli commestibili. I vostri bambini impazziranno di gioia ve lo garantiamo!
Con questa ricetta partecipo al Contest di Carnevale di LellaCook ed Enoteca Longo
LellaCook: http://blog.giallozafferano.it/lellacook | |
Enoteca longo: http://www.enotecalongo.it |
Dolci di Carnevale: coriandoli e stelle filanti
Di Gennaio 25, 2013
Pubblicata:Cosa c’è di più bello che portare a tavola un vassoio pieno zeppo di dolci di carnevale con coriandoli e stelle filanti che fanno …
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 20 gr di burro
- 1 uovo intero
- 40 gr di zucchero
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaio di grappa
- 1 cucchiaio di latte facoltativo
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva facoltativo
- sale
- abbondante olio per friggere
- zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Disponete a fontana la farina e ponete al centro il burro fresco tagliato a pezzetti, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e l’uovo. Amalgamate con cura gli ingredienti. Successivamente aggiungete la grappa (foto 1 e 2).
- Nonostante l’aggiunta della grappa l’impasto risulterà un pò duro. Se volete ottenere un impasto più elastico potete aggiungere un cucchiaio di latte o di olio (noi non l’abbiamo fatto). Con l’aggiunta dell’olio o del latte la pasta diventa più morbida e potrebbe lacerarsi nel momento in cui andrete a stenderla con la macchina multiuso. In questo caso usate un po’ di farina per ricompattare tutto (anche sul piano da lavoro). Noi, invece, non l’abbiamo usata perché non si è verificata la lacerazione.
- Quando avrete ottenuto un impasto compatto copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti ( noi nella parte più bassa del frigo) (foto 3).
- Trascorso il tempo dividete l’impasto in tanti pezzi quanti sono i colori che volete ottenere. Noi abbiamo usato dei coloranti liquidi (foto 4). Come potete notare l’impasto non ha un colore omogeneo. Queste striature andranno via quando passerete la pasta nella macchina multiuso (foto 5).
- Lavorate i pezzi colorati singolarmente e stendeteli con la macchina multiuso: partite dal livello più alto (foto 6) fino a quello più stretto (noi il livello 7) (foto 7). Coprite la pasta non ancora lavorata con uno strofinaccio per evitare che si asciughi.
- A questo punto date forma alle sfoglie. Noi abbiamo realizzato dei simpatici coriandoli e delle stelle filanti.Per i coriandoli usate un attrezzo tondo (foto 8 e 9)
- Per le stelle filanti abbiamo usato sia la macchina multiuso (abbiamo realizzato delle semplici tagliatelle) (foto 10 e 11)
- sia una rotella da cucina: abbiamo tagliato delle strisce più larghe (foto 12) e poi le abbiamo avvolte sui cilindri che usiamo per realizzare i cannoli (foto 13). In questo caso fate pressione alle due estremità: durante la frittura potrebbero staccarsi. Se ciò dovesse verificarsi aiutatevi con una forchetta o altro attrezzo a voi comodo.
- Inoltre, se disponete di pochi cilindri e siete costretti a riutilizzare sempre gli stessi ,prima di riattaccare la pasta puliteli con un foglio di carta da cucina. Sfilate la stella filante dal cilindro dopo che si è un po’ raffreddata.
- Quindi conviene organizzare la frittura: iniziare dai cilindri (al massimo un paio per volta) e,nell’attesa che questi si raffreddino, procedete con le restanti forme.
- Friggete tutto in abbondante olio caldo: bastano pochi secondi. Se la quantità dei coriandoli e stelle è abbondante vi consigliamo di cambiare l’olio un paio di volte altrimenti potrebbero risultare un po’ bruciati.
Se lo desiderate cospargete con zucchero a velo.
ciao sono patrizia, ho letto per caso questa ricetta e mi sembra davvero ottima. poi ho continuato a leggere le altre pubblicate…sono stupende, piene di fantasia e consigli utili. mi piace quando date notizie sugli alimenti e mi piace quando ci date consigli sulla cottura e le alternative.insomma mi piace margi! vi ho messo tra i preferiti non vedo l’ora di leggere nuove ricette
patrizia
ciao margi mi piacerebbe fare questi coriandoli pensi che ci riuscirò anche io che non sono tanto brava? ho da poco cominciato a cucinare e vorrei tanto sorprendere i miei amici a carnevale
ninuccia
Ciao Ninuccia, certo che puoi riscire a fare bene i nostri coriandoli, basta un pò di pazienza e attenzione ai passaggi. Vedrai, saranno perfetti 🙂
In bocca al lupo, noi siamo con te
Maria e Giusy
proprio belli questi coriandoli, ho trovato l’idea giusta per i bambini a carnevale, glieli farò portare a scuola, grazie dell’idea
anna lucia
Felici di essere state di ispirazione 😉