Questo dolce dal cuore di marmellata di ciliegie, è il dolce al cucchiaio vincitore del nostro primo contest lanciato su Fb alla pagina di Ricette di Cucina, che vedeva protagoniste le ‘Ricette in Rosso’, ovvero ricette che prevedevano l’uso del colore predominante rosso come ingrediente o nel risultato del piatto. Sono state tante le adesioni, tante ricette, tutte buonissime, che sono state inviate tramite mail o nei commenti della nostra pagina Fb per partecipare a questa divertente iniziativa. Sicuramente ripeteremo l’esperienza con piacere ed anzi, collegatevi alla nostra pagina Ricette di Cucina, diventate fan e inviate la vostra ricetta. E’ un modo simpatico per far conoscere la vostra cucina, anche se non avete un blog potete sempre inviare una foto e la descrizione, tramite Fb o tramite mail info@passioniericettedimargi.com, abbiamo dedicato una sezione apposta per voi: Le vostre Ricette.
Ma ora diamo il vincitore del nostro contest ‘Ricette in Rosso’, che pubblichiamo volentieri sul sito:
E’ ricco di aggiunte golose, perfetto per concludere una cena tra amici o un pranzo delle feste. Cuore di ciliegia, un dolce con marmellata di ciliegie del blog Tre Pentole a cui vanno i nostri complimenti! Ha una buona presentazione estetica , sicuramente non farete brutte figure con i vostri ospiti, eppure posso assicurarvi che non è un dolce difficile da preparare e, soprattutto, è veloce, quindi anche se i vostri ospiti sono improvvisati avrete modo di realizzarlo!
Dolce dal cuore di marmellata di ciliegie
Di Marzo 2, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
Preparate in pochi minuti questo dolce al cucchiaio dal cuore di marmellata di ciliegie, è semplicissimo ma ricco di dolcezza, scoprite il cuore di ciliegie
Ingredienti
- 1/2 litro di latte
- 2 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 1 mela
- 1 barattolo di marmellata di ciliegie
- 4 amaretti
- 100 gr cioccolata al latte
Istruzioni
- In un pentolino mettete a riscaldare il latte, senza portarlo ad ebollizione. In una pentola più grande unite 3 cucchiai di zucchero e le uova. Mescolate bene, aggiungendo poco alla volta il latte tiepido. Mettete sulla fiamma bassa la pentola e continuate a girare. Unite un pò alla volta la farina setacciata. Fate attenzione a non creare grumi. Quando la crema sarà ristretta bene, lasciate raffreddare.
- Preparate ora quattro coppette medie, come quelle che vedete in galleria immagini. Tagliate la mela a fettine sottili. In una padella bassa mettete lo zucchero restante e le fettine di mela. Fate caramellare velocemente. Pozisionate ora le fettine dentro le vostre ciotole. Distribuite un primo strato di crema in parti uguali.
- A questo punto aggiungete la marmellata, io ho scelto quella di ciliegia ma volendo potete anche cambiare gusto. Fate un altro strato di crema. Distribuite sulle coppette degli amaretti sbriciolati e mettete in frigo. Al momento di servire grattugiate sopra le coppette un pò di cioccolato. Volendo potete anche aggiungere delle ciliege caramellate per fare una scena migliore. Buon appetito!