I cuori frittata con zucca sono un’idea sfiziosa e romantica per preparare una pietanza semplice e, nel contempo, salutare.
Semplice perché si tratta di un piatto che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti; salutare perché la zucca è un alimento ricco di tanti elementi molto importanti per il nostro organismo. Tra i più importanti ricordiamo il beta carotene, minerali (come calcio, potassio e fosforo), vitamina C ecc.
I cuori frittata con zucca li abbiamo preparati come secondo piatto ma, per la loro forma piccola e insolita, si addicono perfettamente per arricchire il piatto degli antipasti o dei buffet.
Cuori frittata con zucca
Di Settembre 24, 2013
Pubblicata:I cuori frittata con zucca sono un’idea sfiziosa e romantica per preparare una pietanza semplice e, nel contempo, …
Ingredienti
- 6 uova
- 350 gr di zucca
- 1 cipolla piccola
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 4 fettine di pan carrè o mollica di pane
- sale
- formaggio grattugiato q.b.
Istruzioni
- Private la zucca della buccia e tagliatela a tocchetti (foto 1 e 2).
- In una padella fate rosolare la cipolla con l’olio. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca tagliata. Salate, incorporate mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere per circa 10 minuti (foto 3).
- Nel frattempo preparate le uova aggiungendo formaggio e sale. Sbattete bene con una forchetta o una frusta (foto 4 e 5).
- Quando la zucca è cotta schiacciatela con una forchetta, aggiungetela al composto di uova e concludete sbriciolando le fettine di pan carrè. Aggiustate di sale e amalgamate bene gli ingredienti (foto 6, 7 e 8).
- Spennellate le formine con l’olio ( odel burro sciolto) e, con l’aiuto di un cucchiaio, riempitele fino al bordo (foto 9, 10 e 11).
- Infornate in forno caldo a 200° per circa 15 minuti (foto 12, 13 e 14).
One thought on “Cuori frittata con zucca”