Cuore di cassata siciliana, un dolce di grande effetto e golosissimo.
Abbiamo volute preparare la cassata siciliana, tipico dolce della Sicilia, nella forma a cuore, per aggiungere spettacolarità a questo dolce già eccezionale. Stupendo nei colori, ottimo nei sapori, è la torta perfetta se volete concludere ad effetto la vostra cena, o pranzo, sicuramente riscuoterete grande successo.
Ovviamente, non vi diciamo che è una ricetta semplice da eseguire, ne che non dovrete impegnarvi, anzi vi consigliamo di preparare la maggior parte degli ingredienti composti con anticipo, ad esempio il pan di spagna e il ripieno. Tuttavia, vi assicuriamo che tanta fatica vale la pena, come vedete nell’immagine su, il risultato è stupefacente.
A fine ricetta potete vedere anche il video della realizzazione della ricetta, pubblicato anche sul nostro canale PassionieRicette di MarGi
NB: Per realizzare il pan di spagna potete seguire la nostra ricetta del Pan di spagna senza lievito
Cassata siciliana
Di Febbraio 8, 2015
Pubblicata:- Preparazione: 2 ore 0 minuto
Cuore di cassata siciliana, un dolce di grande effetto e golosissimo. Abbiamo volute preparare la cassata siciliana, tipico dolce …
Ingredienti
- Per il RIPIENO
- 520 gr ricotta di pecora
- frutta candita a volontà
- 125 gr zucchero a velo
- 1 PAN DI SPAGNA
- Per la GLASSA
- 200 gr zucchero a velo
- acqua
- Per DECORARE
- marzapane
- colorante alimentare verde
- zucchero a velo per stendere
- frutta candita
- Per la BAGNA
- acqua
- zucchero
- essenza di mandorle
Istruzioni
- Affettiamo dei canditi a pezzi piccoli. Fate sgocciolare bene la ricotta.
- Unite lo zucchero a velo e amalgamate il tutto. Setacciatela e lasciate riposare in frigo per qualche ora.
- Riprendete la ricotta ed unite i canditi. Tagliate il pan di spagna in tre strati. Uno di questi ci servirà per formare i lati della torta.
- Colorate il marzapane aggiungendo poco per volta il colore verde. Stendetelo, aiutandovi con lo zucchero a velo, in strisce dello spessore di mezzo centimetro, ricavate dei trapezi.
- Rivestite con la pellicola la vostra teglia, del diametro di 20 cm. Alternate i trapezi di marzapane e pan di spagna. Ponete sul fondo uno strato di pan di spagna. Bagnatelo e versate il ripieno.
- Ricoprite con l'altro strato di pan di spagna. Ponete in frigo per qualche ora.
- Tirate fuori la torta e sformatela togliendo la pellicola. Preparate la glassa fondente ponendo sul fuoco lo zucchero a velo e pochissima acqua. Versatela velocemente sulla torta e decorate a piacere con frutta candita.
- Guarda la video ricetta
- Difficoltà: Impegnativa
RAGAZZE SIETE STATE BRAVISSIME!!!!!la cassata siciliana non è semplice da realizzare,ma voi,ripeto,siete state super brave!!!!