Crostata morbida alla frutta: un dolce estivo e fresco, facile e veloce da preparare.
. La crostata alla frutta può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno sfruttando la frutta di stagione. In questo caso abbiamo realizzato una crostata senza gelatina perché la frutta utilizzata non annerisce. Se, invece, usate altri tipi di frutta come banane e pere in quel caso è consigliabile l’uso della gelatina.
La tortiera utilizzata è uno stampo furbo del diametro di 20 cm. Lo stampo furbo è molto comodo perché crea una piccola profondità che abbiamo riempito con della crema pasticcera. Se non avete lo stampo adatto potete realizzare la crostata morbida anche con una tortiera normale e scavare leggermente la superficie della base.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Crostata morbida alla frutta
Di Agosto 18, 2017
Pubblicata:Crostata morbida alla frutta: un dolce estivo e fresco, facile e veloce da preparare. . La crostata alla frutta può essere …
Ingredienti
- Ingredienti per la crostata morbida
- 170 gr di farina
- 2 uova
- 80 gr di zucchero
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 60 ml di latte
- 12 gr di lievito per dolci
- Ingredienti per la crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 2 tuorli
- 75 gr di zucchero
- 25 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- PER DECORARE
- uva nera q.b.
- uva bianca q.b.
- pesca q.b.
- melone cantalupo
- ananas a fette
- per la bagna succo di ananas
Istruzioni
- Per preparare la crostata morbida alla frutta iniziate lavorando le uova con lo zucchero, poi aggiungete l'olio (foto 1 e 2).
- Aggiungete la farina e lievito setacciati alternandovi con il latte (foto 3 e 4).
- Trasferite il composto in uno stampo furbo imburrato ed infarinato. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Fate raffreddare (foto 5 e 6).
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Per il procedimento della crema pasticcera vi riportiamo il link della ricetta utilizzando gli ingredienti indicati sopra.
- Quando la base e la crema sono freddi assemblate la crostata. Bagnate la base con il succo di ananas poi distribuite la crema (foto 7 e 8).
- Fatto questo non vi resta che decorare la crostata
- Guarda la nostra video-ricetta
- Cucina: Mediterranea
- Difficoltà: Facile