Questa crostata con crema alla Nutella è stata ideata per festeggiare un compleanno speciale.
Chi ha detto che per festeggiare un compleanno sia necessaria una torta elaborata, magari pesante e stracolma di panna?! L’importante è che il dolce che decidete di preparare sia quello preferito dal festeggiato/a. Nel mio caso non avevo alcun dubbio, si tratta del mio nipotino che festeggiava i 16 anni. Lui adora le crostate e la Nutella, quindi… crostata con crema alla Nutella!
Per realizzare questa crostata abbiamo preparato una pasta frolla veloce e morbidissima che rende la crostata friabile e dolcissima. Preparatela seguendo la ricetta per fare la pasta frolla semplice e veloce.
P.S. Inutile dirvi che ha avuto un successone 😀
Crostata con crema alla Nutella
Di Gennaio 9, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 25 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 55 minuti
La crostata con crema alla Nutella è tutta da provare, la croccantezza della pasta frolla unita alla dolcezza morbida della Nutella vi lascerà entusiaste.
Ingredienti
- PER LA PASTA FROLLA
- 500 gr farina
- 180 gr zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 gr burro
- PER LA FARCITURA
- latte q.b.
- 5 cucchiai colmi di Nutella
- 70 gr cioccolato fondente
- zucchero a velo
Istruzioni
- Lavorate la pasta frolla morbida come indicato al link sopra.
- Otterrete un impasto morbidissimo che potrete stendere con le mani su carta da forno.
- Sciogliete la nutella con un pò di latte, aggiungete poco alla volta fin quando otterrete una consistenza morbida ma non liquida e versate sulla pasta frolla che intanto avrete inserito, con la carta forno, nella teglia.
- Chiudete la superficie della crostata con delle striscioline. Non preoccupatevi se non vengono perfette, l'impasto è talmente morbido che è quasi impossibile riuscire a prenderlo senza romperlo. Cuocete per circa 30 minuti la crostata.
- Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Intanto sciogliete a bagnomaria la cioccolata fondente. Scrivete con il cioccolato il numero del festeggiato, 16 nel mio caso. La 'crostata di compleanno' è pronta!