Quest’oggi, cari lettori, vogliamo sorprendervi con una ricetta originalissima, come oramai avrete imparato ad apprezzare leggendoci ogni giorno: la crostata con crema al limone, mele e uvetta. Nella nostra cucina raramente escono piatti tradizionali così come li conoscete, preferiamo sempre aggiungere quel tocco in più, ‘alla margi’, non saremmo noi altrimenti.
Così anche la crostata più semplice diventa qualcosa di eccezionale, degna di essere presentata come dolce alla fine di un pasto speciale, che sia il pranzo con i suoceri, una cena tra amici e così via. Prendete ad esempio questa crostata con crema al limone. Oltre ad aver realizzato da noi la crema, con limoni non trattati e freschissimi, quindi dal profumo inconfondibile, l’abbiamo anche arricchita con pezzi di mela e, se non bastasse, con uvetta ripresa nel liquore (a vostra scelta purchè dolce, in alternativa va bene anche acqua e zucchero). Per realizzare questo dolce abbiamo preparato la nostra pasta frolla morbida (leggi la ricetta base per pasta frolla morbida, che alcuni conoscono anche come pasta frolla montata perchè è morbidissima), in alternativa potete acquistarla già pronta nei supermercati. Cosa ne pensate, vi attira? Lasciateci i vostri consigli ed eventuali suggerimenti, siamo sempre disposte a migliorare ed ascoltarvi. Buon appetito!
Crostata con crema al limone, mele e uvetta
Di Marzo 29, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Crostata con crema al limone, mele e uvetta, un dolce unico ed indimenticabile che vi sorprenderà per il gusto intenso e profumato.
Ingredienti
- pasta frolla
- 1 tuorlo di uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- 1 limone non trattato (succo)
- 1 bicchiere di latte
- 1 mela
- uva sultanina
- liquore dolce q.b.
- zucchero a velo
Istruzioni
- Separate il tuorlo dall'albume. Mescolate il tuorlo e lo zucchero facendo sciogliere per bene quest'ultimo.
- Ricavate dal limone il succo e zuccheratelo. Tagliate anche dei piccoli tocchetti dalla buccia del limone, eliminado la parte bianca troppo amara.
- Inserite il succo e i pezzi di limone nella crema. Aggiungete il latte e la farina setacciata. Mescolate bene per non formare grumi e fate raffreddare la crema.
- Fate riprendere l'uvetta in poco liquore dolce. Tagliate a pezzetti la mela. Preparate la pasta frolla come indicato al link sopra.
- Distribuite sulla pasta frolla la crema, i pezzi di mela e l'uvetta. Cuocete in forno a 180 gradi per mezz'ora. Spolverate con zucchero a velo e buon appetito!
Salve, mi sono appena iscritta e oggi ho provato la crostata mele uvetta e crema al limone ed è buonissima! Ho utilizzato però la pasta frolla senza riposo ( purtroppo il link pasta frolla non mi indirizzava alla frolla indicata) e non sono riuscita a creare le strisce sopra al ripieno. Ma squisita e leggera. Davvero ottima!
Ciao Karen grazie per il tuo commento. Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra ricetta