Crocchette al forno con broccoli e patate

Crocchette al forno con broccoli e patate, un secondo originale,  gustoso ed allo stesso tempo salutare.

crocchette al forno con broccoli e patate


Queste crocchette al forno nascondono all’interno un cuore filante di mozzarella e tutto il gusto e le proprietà dei broccoli, unite al sapore delle patate sempre apprezzato dai più piccoli. Se quando le preparate vi accorgete che ne sono riuscite troppe non preoccupatevi, potete congelarle e poi cuocerle al momento opportuno. Vi basterà tirarle fuori dal freezer qualche ora prima ed il rislutato è ottimo. Se non vi spaventano i grassi potete anche provarle fritte. Servitele calde e nessuno potrà resistere alla tentazione di morderne una. Ottime anche come antipasto finger food se preparate in dimensioni più piccole.
A fine post troverete la video ricetta delle crocchette al forno con broccoli e patate.

Print Friendly, PDF & Email

crocchette al forno con broccoli e patate

crocchette al forno con broccoli e patate

Di admin Pubblicata: Novembre 13, 2013

    Crocchette al forno con broccoli e patate, un secondo originale,  gustoso ed allo stesso tempo salutare. Queste crocchette …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Lessate le patate in abbondante acqua. Per accertarvi della cottura infilzate le patate con una forchetta. Una volta cotte scolatele e lasciatele raffreddare (foto 1 e 2).
      crocchette
    2. Preparate i broccoletti: tagliate il gambo,staccate le cimette e, con un coltello, incidete la parte inferiore che risulta essere più dura durante la cottura (foto 3 e 4)
      ricetta crocchette
    3. Immergete la verdura in acqua fresca o lavatela sotto l’acqua corrente (foto 5) .
      ricette crocchette
    4. Mettete a bollire l’acqua in una pentola alta e capiente. Quando giunge a bollore lessate la verdura, salatela e scolatela al dente. Lasciate scolare bene i broccoli (foto 6 e 7).
      broccoli
    5. Fatto ciò togliete la buccia alle patate e passatele in uno schiacciapatate ottenendo una purea (foto 8 e 9).
      cook broccoli
    6. Con una forchetta schiacciate i broccoli e aggiungeteli alla purea di patate (foto 10 e 11).
      recipes broccoli
    7. Tagliate la mozzarella a cubetti (foto 12).
      steam broccoli
    8. Aggiungete al composto 1 uovo e condite con sale, formaggio, un pizzico di noce moscata. Da ultimo cospargete il composto con 1 cucchiaio di pane grattugiato (dovete ottenere un composto compatto quindi, eventualmente, aggiungere altro pane grattugiato o, viceversa, metterne meno). Amalgamate bene gli ingredienti (foto 13 e 14).
      ricette broccoli
    9. A questo punto date forma all’impasto: prendete un po’ di composto tra le mani, posizionate un cubetto di mozzarella al centro e modellatelo creando una sfera (foto 15 e 16).
      ricetta broccoli
    10. Prendete due ciotole: in una sbattete le uova, nell’altra mettete il pane grattugiato. Passate ogni singola crocchetta prima nell’uovo o poi nel pangrattato (foto 17 e 18).
      broccoli e patate
    11. Per la cottura potete scegliere due strade:friggerle oppure cuocerle in forno (noi abbiamo provato entrambe e il risultato ci ha pienamente soddisfatto).
    12. Friggete le crocchette, su entrambi i lati, a fiamma medio bassa (foto 19 e 20).
      ricette broccoli e patate
    13. Quando raggiungono un colore dorato togliete le crocchette, posizionatele su carta assorbente e aggiustate di sale (foto 21).
      ricetta broccoli e patate
    14. Se optate per la cottura al forno foderate la leccarda con carta da forno, disponete le crocchette e cuocete a 180° per circa 15 minuti o finchè non raggiungono un colore dorato (foto 22 e 23).
      crocchette al forno
    15. In entrambi i casi servitele calde…

     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...