Croccante di arachidi, un dolce/dessert da sgranocchiare in ogni momento!
Il croccante ha origini antiche, lo si fa risalire ad una tradizionale preparazione araba poi diffusasi in tutto il Sud Italia ed ormai conosciuto in tutto il mondo. Viene preparato soprattutto in occasione delle feste natalizie ma in realtà è buono in qualsiasi occasione. Può essere realizzato con qualsiasi tipo di frutta secca, dalle mandorle, alle noci oppure, come abbiamo fatto noi, potete preparare il croccante di arachidi. Richiede pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili. Inoltre, se dopo le festività vi ritrovate in casa della frutta secca avanzata, potete utilizzare questa ricetta come un gustoso dolce riciclo. Noi in più abbiamo aggiunto il glucosio per conferire una moridezza maggiore ed una consistenza ‘caramellosa’ che piacerà ancor di più ai più piccoli. In fondo alla ricetta troverete il video da noi realizzato che vi potrà aiutare se avrete ancora qualche dubbio sulla preparazione. Seguiteci anche sul nostro canale youtube di MarGi, dove oltre a gustose ricette potrete vedere come realizzare facili e divertenti fai da te.
Croccante di arachidi
Di Novembre 10, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 30 minuti
Croccante di arachidi, un dolce/dessert da sgranocchiare in ogni momento! Il croccante ha origini antiche, lo si fa risalire ad una …
Ingredienti
- 300 gr arachidi sgusciate non salate
- 100 gr glucosio
- 150 gr zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 1 bustina di vanillina
Istruzioni
- Pulite le arachidi e ponetele in forno a 170 gradi per 5 minuti.
- Sciogliete a fiamma bassa il glucosio e l'acqua. Aggiungete lo zucchero semolato e la bustina di vanillina.
- Continuate a girare finchè lo zucchero prende un colore biondo scuro. Spegnete quindi il fuoco ed inserite le arachidi.
- Disponete su carta forno e livellate con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare, quindi dividete il croccante in più pezzi.
- Guarda il video della ricetta
ahlui….chè spettacolo!!!!non sono mai riuscita a farlo…vado a comprarlo :-)!!!!però a sto giro me lo mandate voi??ihihih
bravissime davvero
Come posso sostituire il glucosio??? Con il miele??? Nelle stesse quantità??? Grazie
Ciao Olivia, non abbiamo mai provato a fare il croccante con il miele, quindi non sappiamo dirti della riuscita, ne le dosi esatte per poter sostituire il glucosio. Magari in questi giorni proveremo, continua a seguirci 🙂
Ps. comunque il glucosio dovresti trovarlo in grandi supermercati senza troppe difficoltà, prova a cercare!