La crema pasticcera densa è, come dice il titolo stesso, una crema particolarmente consistente.
Questa ricetta non si discosta molto dalle altre presentate in precedenza. La differenza sta in un diverso equilibrio di ingredienti. Abbiamo presentato, infatti, diverse creme per soddisfare varie esigenze: la classica crema pasticcera (clicca qui per la ricetta) per farcire dolci e torte; una crema pasticcera delicata adatta per coprire dolci al cucchiaio (clicca qui per la ricetta) ed ora la crema pasticcera densa adatta per farcire una torta con copertura in pasta di zucchero.
Un’ultima osservazione su questa ricetta riguarda la quantità: quest’ultima è stata impiegata per farcire 2 torte del diametro di 26 cm.
Crema pasticcera densa
Di Gennaio 13, 2014
Pubblicata:La crema pasticcera densa è, come dice il titolo stesso, una crema particolarmente consistente. Questa ricetta non si discosta …
Ingredienti
Istruzioni
- Mettete sul fuoco una pentola con un litro di latte e le 2 bustine di vanillina. Lasciate che si riscaldi e poi spegnete (foto 1).
- In una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (foto 2 e 3).
-
- Aggiungete,sempre lavorando con il frullatore, la farina setacciata alternata con circa 50 cl di latte tiepido preso dal totale del latte riscaldato (foto 4 e 5).
- Fatto ciò unite il composto al latte tiepido e fate cuocere a fiamma bassa (girate continuamente con un cucchiaio di legno) fino a quando non giunge ad ebollizione (foto 6 e 7).
- Per avere una crema particolarmente densa potete far cuocere qualche minuto dopo l’ebollizione, poi spegnete.
- Dopo aver spento girate ancora la crema fino a farla intiepidire (circa 10/15 minuti). Trasferitela in un vassoio o in una pirofila ampia, copritela con un canovaccio pulito o con della pellicola trasparente (foto 8 e 9). Fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 6 o 7 ore prima di farcire la torta.
- Guarda la nostra video ricetta
- Cucina: Italiana