La crema pasticcera al cioccolato fondente è una golosa crema adatta per farcire torte e dolci.
La ricetta base è quella della crema pasticcera(vi riportiamo la ricetta della crema pasticcera) con l’aggiunta del cioccolato fondente che la rende più densa quindi molto adatta se cercate una farcitura che tenga. La crema pasticcera al cioccolato fondente può essere gustata anche come dolce al cucchiaio nella quale intingere dei gustosi biscotti.
Come sempre a fine post troverete il video sul nostro canale youtube PassionieRicette di MarGi su come preparare la crema pasticcera. Vi invitiamo a lasciare commenti e pareri sulle nostre ricette e ad iscrivervi al canale per rimanere sempre aggiornati sulle ultime pubblicazioni.
Crema pasticcera al cioccolato fondente
Di Febbraio 5, 2016
Pubblicata:La crema pasticcera al cioccolato fondente è una golosa crema adatta per farcire torte e dolci. La ricetta base è quella della …
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 120 gr di zucchero semolato
- 50 gr di farina
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
Istruzioni
- Mettete sul fuoco una pentola con mezzo litro di latte la bustina di vanillina. Fate riscaldare poi spegnete (foto 1). Intanto tritate il cioccolato fondente (foto 2).
- In una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, i tuorli con lo zucchero (foto 3 e 4).
- Aggiungete a questo composto circa 50 cl di latte tiepido (preso dal latte riscaldato). Infine unite gradatamente la farina (foto 5 e 6).
- A questo punto accendete nuovamente il fuoco e unite il composto di uova al latte tiepido (foto 7). Dopo qualche minuto aggiungete il cioccolato tritato (foto 8).
- Continuate a girare e,quando raggiunge la consistenza a voi gradita, spegnete (foto 9).
- Trasferite la crema in una pirofila e copritela con un foglio di pellicola trasparente (foto 10 e 11).
- Guarda la video ricetta