Crema pasticcera al cioccolato bianco: una vera prelibatezza. Non ho mai nascosto il mio amore incondizionato per il cioccolato bianco tanto che ho provato e riprovato diverse volte la ganache al cioccolato bianco e mi sono fermata solo quando il risultato è stato, per me, più che soddisfacente.
Consulta la ricetta della ganache al cioccolato bianco per farcire torte e dolci oppure la ricetta della ganache al cioccolato bianco per decorare torte
Per avere una variante che si avvicinasse alla ganache bianca ma avesse il gusto tipico della crema pasticcera ho pensato di abbinare i vari ingredienti (con alcune modifiche ) in un’unica ricetta.
Quale occasione migliore per realizzare questa ricetta? Mi sono sacrificata e ho fatto da cavia: la torta del mio 40° compleanno è stata farcita con crema pasticcera al cioccolato bianco. Trattandosi della prima volta che ho realizzato questa ricetta ho voluto ridurre (per precauzione) lo zucchero ( – 30 gr rispetto alla ricetta originale della crema pasticcera, questo per evitare che la crema fosse troppo dolce) e i tuorli (- 1, per timore di avere una crema troppo densa). Ebbene con queste varianti e l’aggiunta del mio amato cioccolato bianco il risultato è stato a dir poco divino…
Crema pasticcera al cioccolato bianco
Di Settembre 24, 2014
Pubblicata:Crema pasticcera al cioccolato bianco: una vera prelibatezza. Non ho mai nascosto il mio amore incondizionato per il cioccolato bianco …
Ingredienti
- 1/2 litro di latte
- 120 gr di zucchero semolato
- 3 tuorli
- 50 gr di farina
- 150 gr di cioccolato bianco
- 1 bustina di vanillina
Istruzioni
- Riducete il cioccolato bianco a pezzi piccoli (foto 1 e 2)
- Preparate la crema pasticcera seguendo il procedimento descritto nella ricetta della crema pasticcera ma con gli ingredienti riportati sopra.
- Dopo aver preparato la crema pasticcera spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato bianco tritato e girate continuamente con un cucchiaio di legno, fino a quando il cioccolato si sarà sciolto) (foto 3 e 4).
- Trasferite la crema in una pirofila, coprite con un foglio di pellicola trasparente e fate raffreddare prima a temperatura poi in frigorifero per almeno 6 o 7 ore …
One thought on “Crema pasticcera al cioccolato bianco”