La crema pasticcera al caffè è una variante della classica crema pasticcera.
La ricetta e gli ingredienti sono quelli della ricetta base della crema pasticcera con l’aggiunta di questa aromatica polvere solubile (o in alternativa una tazzina di caffè espresso) che conferisce un gusto deciso ed inconfondibile.
La crema pasticcera al caffè è un’ottima crema per farcire torte per adulti ( per gli amanti del caffè potrebbe essere abbinata anche con la relativa bagna ) ma anche dolci di piccola pasticceria come bignè, cestini di pasta frolla, cannoncini e altro.
Per chi, come noi, ama il caffè non può non provare questa gustosa crema pasticcera al caffè.
Crema pasticcera al caffè, ricette dolci
Di Gennaio 18, 2013
Pubblicata:La crema pasticcera al caffè è una variante della classica crema pasticcera. La ricetta e gli ingredienti sono quelli della ricetta …
Ingredienti
- 250 cl di latte
- 75 gr di zucchero
- 25 gr di farina
- 2 tuorli d'uovo
- 1 bustina di vanillina
- 5 gr di caffè solubile
Istruzioni
- Mettete sul fuoco il latte con la vanillina e il caffè. Fate intiepidire e poi spegnete. Girate un po’ per far si che il caffè solubile si sciolga (foto 1).
- Lavorate i tuorli con lo zucchero , poi aggiungete la farina (foto 2).
- Accendete nuovamente il latte e incorporate il composto preparato. Girate continuamente e spegnete quando la crema giunge alla consistenza da voi desiderata (foto 3).
- Alcune osservazioni su questo tipo di crema:
-con la quantità di caffè indicata sopra il sapore è molto deciso. Per chi vuole può ridurre.
Nel risultato finale qualche granello di caffè rimane sempre: a questo incoveniente si può rimediare sostituendo il caffè solubile con una tazzina di caffè espresso.
La dolcezza della crema non varia nonostante l’aggiunta del caffè (quindi abbiamo usato la stessa quantità di zucchero che usiamo nella crema pasticcera classica)