Continua la nostra avventura con la crema ganache al cioccolato bianco per decorare le torte. Dopo l’inconveniente (se così lo possiamo definire) avuto con le crema ganache precedente (clicca qui per la ricetta) abbiamo insistito fino a quando non abbiamo ottenuto quello che cercavamo e ci siamo riuscite: modificando le dosi abbiamo realizzato una consistente crema ganache al cioccolato bianco per decorare: amici, il sapore di queste creme è divino…
Crema ganache al cioccolato bianco per decorare torte e dolci
Di Gennaio 24, 2013
Pubblicata:Continua la nostra avventura con la crema ganache al cioccolato bianco per decorare le torte. Dopo l’inconveniente (se così lo …
Ingredienti
- 250 ml di panna per dolci
- 100 gr di cioccolato bianco
Istruzioni
- Fate riscaldare a bagnomaria 200 ml di panna. Quando la panna è tiepida (non calda) iniziate ad immergere il cioccolato bianco (foto 1 e 2),
- tenete la fiamma bassa e girate continuamente (foto 3) fin quando il cioccolato si scioglie (foto 4). Fate in modo che l’acqua non giunga a bollore.
- Quando il cioccolato è sciolto spegnete, togliete dal fuoco, versatelo in una ciotola (foto 5) e fate raffreddare bene a temperatura ambiente: dopo ponetela in frigo per 2 o 3 ore prima del suo utilizzo.
- Al momento dell’uso montatela con un frullatore elettrico (foto 6) e, se non raggiunge la consistenza da voi desiderata, montate a parte i restanti 50 ml di panna e aggiungeteli alla crema ganache (foto 7).
ciao e complimenti! devo fare una torta di compleanno..vorrei sia farcirla che decorarla con questa ganache..e metterci una cialda in ostia sopra! va bene nel mio caso questa ricetta? e che dosi x una torta di 27 cm? grazieee
Ciao Tea e complimenti a te per la scelta di questa crema: è buonissima(una delle mie preferite).Questa ricetta va bene sia per la farcitura che per la copertura. Tu dici di volerla coprire con una cialda in ostia:questo esperimento ancora non lo facciamo sulla ganache ma l’abbiamo fatto con la panna, quindi ti posso solo consigliare di creare uno strato sottile sottile per la copertura (per evitare che l’ostia si ammolli) . Usa la gelatina (senza esagerare nella quantità e ad una temperatura mite ossia nn troppo calda ma neanche fredda) per far aderire la cialda. Distribuisci uno strato sottile di gelatina sopra l’ostia per avere un effetto lucido. L’ultima raccomandazione sull’ostia: ti conviene posizionarlo qualche ora prima di servirla per evitare possibili arricciature. Eventualmente puoi creare dei fiocchetti di panna per nascondere delle imperfezioni!
Per le dosi della ganache ti conviene triplicarle ossia 750 di panna e 300 di cioccolato bianco. Segui il procedimento descritto sopra. Prepara la ganache e falla raffreddare bene (ci vogliono minimo 3 o 4 ore dipende dalle temperature): successivamente farcisci il pan di spagna con la ganache la sera prima (cosi la crema si compatta bene in frigo) e poi la decori il giorno dopo. Per qualsiasi chiarimento siamo qui..un abbraccio MarGi
Grazie x i.consigli! Io.vorrei fare il.pds e la ganache la sera e poi.farcirlo.la mattina dopo! Ma la ganache una volta raffreddata.va montata vero? L ultima.volta.che l ho fatta.era quella al cioccolato e nn e’ venuta molto bene e in.frigo induriva e la.consistenza nn mi permetteva.di fare decorazioni! Grazie..
Si Tea, la ganache dopo che si è raffreddata la monti come se fosse panna anche se non avrai lo stesso risultato nel senso che non viene gonfia come la panna montata. se devi consumare la torta di sera allora puoi condirla la mattina (ricordati di preparare anche la bagna così avrai tutto pronto. Per la quantità io ti consiglio circa 450 ml di liquido:non so se userai il latte o l’acqua. io uso 1 cucchiaio di zucchero per ogni 100 ml di liquido). preferisco prepararla in anticipo e metterla in frigo per 2 motivi: primo perchè la crema qualunque essa sia si compatta bene e quindi nel decorarla puoi stendere la copertura senza tanti problemi; secondo perchè quando andrai a tagliare le fettine usciranno intatte (almeno questo è quello ke mi succede).Per quando riguarda la ganache al cioccolato il discorso è un pò diverso perchè c’è differenza tra cioccolato bianco e quello nero. se hai seguito la nostra ricetta della ganache al cioccolato nella descrizione avevamo specificato che si trattava di una ganache volutamente consistente. Comunque in quel caso dovresti tenerla fuori dal frigo e girarla con un cucchiaio di legno in modo da renderla più fluida. Se hai altre domande non esitare…Per qualsiasi dubbio siamo qui….un saluto MarGi
Allora..la preparo la sera prima e la farcisco/decorola mattina dopo..mi.serve per la cena! La bagna pensavo a latte semplice visto che e’ per il comple fi mio figlio!! spero che verra’ bene! la panna e’ quella fresca vero? Non quella vegetale tipo opla’… No non ho.seguito.la tua ricetta x la ganache al.ciocc fondente…
se fossi in te io farei come hai detto. l’unica accortezza riguarda l’ostia:se la torta la consumi a cena io metterei l’ostia nel tardo pomeriggio(in pratica qualke ora prima di cena). se è un bambino puoi usare anche il latte con cacao o un succo di frutta..tutto dipende dai gusti personali…per la panna: noi usiamo proprio quella vegetale tipo la marca che hai citato non quella fresca…sinceramente ne ho sentito parlare(una mia amica usa la panna fresca per i dolci) ma io e Giusy nn l’abbiamo mai provata quindi nn mi pronuncio..però a breve faremo anche questo esperimento….se ci sono altre domande non esitare e spero che farai una foto alla tua torta così da farcela postare sulla nostra pagina facebook Ricette di cucina (trovi l’indirizzo in altro a destra di questa pagina)
Ok..ma la panna vegetale e’ gia’ zuccherata! Poi con il cioccolato non risulta troppo dolce?
qui entra in gioco gusto personale, però non posso dirti di usare la panna da cucina perchè non so dirti il risultato finale. considera solo che con la panna da cucina (cioè la UHT) risulta un pò più difficile da montare rispetto alla panna fresca per dolci..cmq se opti per quella da cucina fammi sapere il risultato… un saluto da MarGi
allora guarda la panna che intendo io non è uht ma è quella fresca che trovi in banco frigo accanto al latte fresco, tipo granarolo o ala che va bene sia per il dolce che per il salato. e non è zucherata. quella vegetale è quella olpà che di solito uso per decorare le torte ed è zucherata… comunque credo proprio che proverò quella vegetale tipo oplà come fai tu, perchè voglio ottenere una crema dalla consistenza come la tua!
allora c’è un pò di confusione: io uso la panna per dolci da montare (non quella già montata), non la trovi nel banco -frigo ma negli scaffali, è già zuccherata e non è adatta per i salati(quindi non panna da cucina) Non posso fare nomi di marche altrimenti andrei a pubblicizzare prodotti senza autorizzazione. Per la consistenza della ganache:come detto nella descrizione della ricetta se dopo aver impiegato 200 ml di panna e 100 di cioccolato non ottieni la consistenza desiderata allora monta altri 50 ml di panna e l’aggiungi(vedi figura 6 e 7)…spero che si veda.Noi nel descrivere un procedimento cerchiamo di far vedere un pò di tutto proprio per chiarire eventuali dubbi…ma se questo non dovesse bastare siamo ben felici che la lettrice faccia come stai facendo tu ossia domande..questo serve anche a noi per migliorare …..ti raccomando facci sapere il risultato….un abbraccio MarGi
Cok grazie mille! Ultima domanda..volevo.anche decorare dei cupcake.con questa ganache ma poso tenerli.fuori dal.frigo? La ganache tiene? Devo farli x la festa di compleanno e dovrei tenerli fuori frigo ma nn vorrei che la ganache si sciogliesse…
Generalmente la ganache tiene soprattutto quella al cioccolato fondente(io l’ho preparata per una torta di compleanno nel mese d’agosto e la mia paura era proprio quella però fortunatamente ha tenuto)…quindi tu tieni i cupcake in frigo per un bel pò di tempo e metteli fuori all’ultimo minuto…
ciao! un altra domandina sulla ganache! visto che ho cambiato idea..e la ganache la voglio solo utilizzare per ricoprire esternamente la torta e fare delle decorazioni, le dosi che mi avevi consigliato tu, 750 ml di panna e 300 di cioccolato ora a questo punto mi sembra troppo… che mi consigli? 550 di panna e 250 di cioccolato va bene? grazie mille! tea
ciao Tea, se devi solo coprire la torta e fare poche decorazioni io direi che 450 di panna (al max 500) vanno bene. per la quantità di cioccolato invece io userei 200 gr (per far mantenere decorazioni come ciuffetti e cose simili fatte con beccucci adatti)…
Allora la torta e’ di 27 cm e devo solo ricoprirla e fare le decorazioni intorno ai bordi… Ps siete pugliesi di dove? Io sono della prov.di lecce ma.vivo.fuori da anni…
si Tea, siamo pugliesi..noi prov.di Foggia
Ciao , io vorrei fare una ganache a cocco , cosa mi consiglia
Grazie
Ciao Loredana benvenuta.. devo dire che una ganache al cocco è davvero originale..con 200 ml di panna direi che al max due cucchiai di cocco potresti aggiungerli insieme al cioccolato bianco spezzettato….il cocco è un ingrediente che assorbe quindi non vorrei che ti trovassi con una crema troppo dura…cmq alla prima occasione farò questo tentativo, intanto aspetto tue notizie
un abbraccio da MarGi
Ciao, vorrei fare una domanda: devo fare una torta di compleanno e vorrei decorarla in superficie ( famosi ciuffetti di panna e altro ….. ), dato che con la panna non mi esce bene compatta, come se non mi si montasse bene e quindi tende a sciogliersi, potrei utilizzare la ganache per fare questo tipo di decorazioni????? …… grazie mille!
ciao Valentina e benvenuta…la mia risposta è si..la ganache (soprattutto quella al cioccolato fondente) è ottima.. però se vuoi usare quella al cioccolato bianco ti consiglio di usare le dosi indicate in questo post.
PS: per la panna mettila in freezer per circa 15 prima di montarla e poi, quando la monti con il frullatore, aggiungi un pò di zucchero a velo e vedrai che mantiene
PSS: ti lascio l’indirizzo della nostra pagina facebook (Ricette di cucina) sulla quale posterò la foto di una torta decorata con ganache al cioccolato..
la proverò questa sera per guarnire e decorare una torta,ma mi fermo al punto 3 cioè la metto in frigo e la monto direttamente domani mattina così si raffredda per tutta la nottata.e spero di non sbagliare
Si, Ily, non dovresti avere comunque problemi 🙂
ciao! se anzichè la panna usassi del dolceneve ?
Ciao Giada e benvenuta. Sinceramente non ho mai provato il prodotto che hai indicato quindi non saprei dirti se il risultato varia
Ciao io vorrei utilizzare una ganache al cioccolato bianco per una torta che poi andrò a coprire con pasta di zucchero. Quali dosi mi consigli per far si che sia abbastanza solida?
Grazie
MONICA
Ciao Monica, segui questa ricetta https://www.passioniericettedimargi.com/crema-ganache-al-cioccolato-bianco-per-farcire-torte-e-dolci/
Buongiorno! Vorrei provare questa ganache per i cupcake, una domanda se invece di tenerla in frigo ore prima di montarla la montassi non appena a temperatura ambiente immersa a bagno Maria in acqua con ghiaccio? Per la ganache al fondente ho sempre fatto così e mi viene perfetta…
Ciao Olly, pensando al risultato che vorresti ottenere (ossia dei ciuffetti sfiziosi sui cupcake) non credo che con la ganache bianca ottieni lo stesso risultato della fondente(senza metterla in frigo)….cmq provare non costa nulla: male che vada la metti in frigo e poi la monti
Ciao! Devo fare una torta per domenica, come base una moretta e vorrei farcire e rivestire con ganasce al cioccolato bianco, ho letto la tua versione per “farcire” e dici che la consistenza é simile alla crema pasticcera, io invece vorrei ottenere un composto più soffice e spumoso, quale proporzione panna/cioccolato mi suggerisci? Ho fatto tantissime volte quella al cioccolato fondente (montata)e mi piacerebbe avere quella consistenza senza però il rischio che risulti troppo dura al momento di essere servita. Grazie mille in anticipo!
Ciao Michela, non credo che, con il cioccolato bianco, tu corra il rischio di avere la stessa consistenza che ottieni con il fondente. Io ti suggerirei il rapporto 2:1 (quindi 200 gr di panna e 100 di cioccolato bianco). è una via di mezzo tra le due ricette che ho pubblicato.Cara facci sapere …
Grazie per la risposta, in realtà devo fare due torte 25*35 ognuna uno strato di farcitura più la copertura. Secondo te mi basta la dose 700 ml di panna e 350 di cioccolato? Grazie ancora 🙂
Ciao , volevo sapere se posso utilizzarla senza montarla come copertura di una torta di pan di spagna? Un saluto nadia
Ciao Nadia, benvenuta. Come copertura per la torta la puoi usare ma ti consiglio di montarla….un abbraccio
Ciao. Ma mi basta per una teglia da 22 di diametro più decorazioni montate? Grazie per la risposta. Un saluta
Ciao! Ho fatto la ricetta è venuta perfetta guduriosa spatolata sul pan di spagna per uno stampo da 22 e un pochetto di decorazione e una miriade di lamponi freschi. Grazie infinite
Grazie a te per la testimonianza! Baci 😀