La crema al cioccolato è la classica crema pasticcera con l’aggiunta di cacao. Questa gustosa crema è ideale per farcire torte e dolci di vario genere. Grazie alla sua consistenza, può essere usata anche per le copertura di alcuni dolci.
Crema al ciccolato, ricette dolci
Di Dicembre 27, 2012
Pubblicata:La crema al cioccolato è la classica crema pasticcera con l’aggiunta di cacao. Questa gustosa crema è ideale per farcire torte e …
Ingredienti
- 500 cl di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 180 gr di zucchero
- 70 gr di farina
- 50 gr di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
Istruzioni
- Il procedimento per la preparazione di questa crema è lo stesso di quello seguito per la crema pasticcera. In questo caso ci sono solo 2 varianti: la prima riguarda le quantità relative alla farina e zucchero; la seconda prevede, appunto, l’aggiunta di cacao insieme alla farina.
- Mettete sul fuoco una pentola con mezzo litro di latte(meno un mezzo bicchiere che terrete da parte)e la bustina di vanillina. Lasciate che si riscaldi e poi spegnete.
- • In una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, i tuorli con lo zucchero. Aggiungete, sempre lavorando con il frullatore, a questo composto la farina e il cacao. Per facilitare la lavorazione unite 50 cl di latte tiepido, preso dal latte riscaldato. (foto 1 e 2).
- Unite il composto al latte tiepido che avete lasciato nella pentola (foto 3).
- Mettete tutto sul fuoco, a fiamma bassa, e girate fino a quando non giunge ad ebollizione. Arrivati a questo punto unite a filo il latte che avete messo da parte nel bicchiere. Continuate a girare e,quando arriva della consistenza a voi gradita, spegnete(foto 4).