Cotognata siciliana

Cotognata siciliana, un dolce tipico di questa terra meravigliosa realizzato a base di frutta, golosità a tutta salute.

Cotognata siciliana

Non vi nascondiamo che preparare la cotognata non è tra le ricette più semplici, serve tanta pazienza ma l’attesa vale la pena, ve l’assicuriamo. Quello che si ottiene è una specie di caramella gigante, che si conserva a lungo ed è ottima da mangiare in qualsiasi momento.

marmellata-di-cotogne

Se volete, potete velocizzare la ricetta fermandovi all’ultimo punto, cioè invece di lasciar asciugare la cotognata potete riempire dei barattoli e effettuare il classico bagno maria, ottenendo così per la vostra dispensa delle gustose marmellate di mela cotogna, perfette per diverse preparazioni, dalle torte alle crostate, ai biscotti.

Print Friendly, PDF & Email

Cotognata siciliana

Cotognata siciliana

Di admin Pubblicata: Novembre 11, 2013

  • Cottura: 2 ore 0 minuto

Cotognata siciliana, un dolce tipico di questa terra meravigliosa realizzato a base di frutta, golosità a tutta salute. Non vi …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate le mele cotogne per eliminare i peli della buccia. Copriteli in una pentola con abbondante acqua e fate cuocere.
    melecotogne
  2. Non vi diciamo i tempi di bollitura poichè le melecotogne saranno pronte quando riuscirete ad infilzarle agevolmente con una forchetta. Quindi toglietele dall'acqua, fate raffreddare e sbucciatele.
    cottura-melecotogne
  3. Passate la polpa al setaccio e otterrete una purea cremosa.
    passata-melograno

  4. Rimettete la passata in pentola, irrorate con il succo dei limoni ed aggiungete lo zucchero. Fate restringere girando, con costanza, con un cucchiaio di legno (servono dai 20 ai 30 minuti) finchè prendendo la passata con il cucchiaio questa non si staccherà se non battendolo sul bordo della pentola.
    crema-melacotogna
  5. Bagnate gli stampini della forma che volete con del succo di limone. Riempiteli con la marmellata.
    stampini
  6. Coprite gli stampini con dei canovacci sterili e mettete ad aciugare al sole (o comunque in un luogo non umido) per una settimana. Dopo circa 3 giorni potete tirar fuori le cotognate dalle formine per farle asciugare da tutti i lati. Quando sono bene asciutte potete richiudere la formine di cotognata in pellicola e conservarle in un luogo asciutto.
    asciugatura
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...