Cornetto algida fatto in casa: un gelato irresistibile, semplice e facile da fare a casa.
Se amate preparare i gelati in casa questa ricetta fa al caso vostro. La realizzazione del gelato cornetto è semplicissima. Con alcuni accorgimenti otterrete un risultato molto simile a quello confezionato: un cuore di panna e crema alla vaniglia, decorato con cioccolato e granella di nocciole e, per completare, la classica punta di cioccolato.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Cornetto algida fatto in casa
Di Luglio 3, 2017
Pubblicata:Cornetto algida fatto in casa: un gelato irresistibile, semplice e facile da fare a casa. Se amate preparare i gelati in casa questa …
Ingredienti
- 8 coni
- 400 ml di panna per dolci
- 20 gr di zucchero semolato
- 10 gr di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- PER DECORARE
- 150 gr di cioccolato fondente
- granella di nocciole q.b.
Istruzioni
- Per realizzare la ricetta dei cornetti algida fatti in casa iniziate preparando la crema alla vaniglia: versate in un pentolino 100 ml di panna, lo zucchero, la farina e la vanillina. Fate addensare leggermente sul fuoco poi spegnete (foto 1 e 2).
- Trasferite la crema in un piatto e coprite con pellicola a contatto. Fate raffreddare completamente la crema prima a temperatura ambiente poi in frigorifero (foto 3 e 4).
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e spennellate l’interno dei coni. Mettete in frigorifero per 15 minuti (foto 5 e 6).
- Nel frattempo con la carta forno preparate le forme che vi serviranno per realizzare il gelato. Tagliate 8 pezzi alti circa 5 cm e lunghi 15 cm. Avvolgeteli intorno ad un cono vuoto poi chiudeteli con la spillatrice (foto 7 e 8).
- Quando tutto è pronto montate i restanti 300 ml di panna e aggiungete la crema alla vaniglia fredda. Amalgamate bene, trasferite il composto in una sac a poche con beccuccio a stella e riempite i coni (foto 9 e 10).
- Mettete i gelati in freezer per almeno 5 ore. Trascorso il tempo riprendete i gelati, decorate con il cioccolato fuso e con granella di nocciole (foto 11 e 12)
- Guarda la nostra video ricetta
- Cucina: Italiana