Se con il Natale siamo più buoni con il Carnevale siamo più allegri. Con i coriandoli di Carnevale, preparati con la pasta fresca colorata, vogliamo portare l’allegria anche a tavola. Certo si tratta di un modo alquanto semplice di realizzare la pasta colorata considerando che, in commercio, ci sono macchine che realizzano dei veri capolavori.
Coriandoli di Carnevale con pasta fresca all’uovo
Di Gennaio 29, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
Vivaci e colarati, portate i coriandoli sulle vostre tavole…
Ingredienti
- 300 gr di farina 00+q.b.per il piano da lavoro
- 2 uova
- 50 gr di spinaci congelati
- 1 o 2 cucchiai di polpa di pomodoro
- 1 bustina di zafferano facoltativa
- acqua tiepida q.b.
- ATTREZZATURA
- macchina multiuso per sfoglie
- rotella
Istruzioni
- Lessate gli spinaci in acqua salata, fateli scolare e raffreddare.
- Procedete con la preparazione della pasta fresca all’uovo. Come ricetta base della pasta fresca noi usiamo impastare 1 uovo per ogni 100 gr di farina. In queso caso, considerando l’aggiunta di altri prodotti, preferiamo ridurre le uova e, all’occorrenza, aggiungere un po’ d’acqua.
- Disponete la farina a fontana, incorporate le uova e, per quanto possibile, amalgamate gli ingredienti (foto 1 e 2).
- Sicuramente l’impasto non sarà compatto: nonostante ciò dividete, in 3 parti, l’impasto (foto 3) e aggiungete gli spinaci (per la pasta verde), 1 o 2 cucchiai di polpa di pomodoro(per la pasta rossa) e lasciate il terzo pezzo al naturale (per la pasta gialla; se proprio volete un giallo forte potete aggiungere 1 bustina di zafferano) (foto 4). Per completare il pezzo lasciato al naturale avrete bisogno di aggiungere un po’ d’acqua. Per quelli colorati impastate prima con gli ingredienti e, se otterrete l’impasto sodo ed elastico, non avrete bisogno di aggiungere altri liquidi, altrimenti completate con un po’ d’acqua.
- Dopo aver ottenuto la pasta colorata create le sfoglie con la macchina multiuso: infarinate il piano da lavoro, tagliate in piccoli pezzi l’impasto e procedete con i vari livelli: noi le abbiamo tirate al massimo ottenendo una sfoglia molto sottile (livello 7) ma, se preferite una pasta corposa, fermatevi prima (foto 5 e 6).
- A questo punto con la rotella tagliate le sfoglie; incidete delle linee in orizzontale e verticale (foto 7 e 8)
- Otterrete dei piccoli quadrati (ovviamente la grandezza dei quadrati dipende da voi: potete realizzarli più grandi o più piccoli, è sufficiente distanziare le linee) (foto 9 e 10).
- Lasciate asciugare i coriandoli prima di consumarli (almeno 2 o 3 ore prima). Noi li abbiamo preparati la sera prima e consumati a pranzo del giorno successivo: il tutto conditi con un buon brodo di carne (clicca qui per la ricetta del brodo di carne)…