Coratella di agnello, un piatto per veri intenditori.
La coratella di agnello (o di capretto) è composta da interiora che si presentano tutte unite e formate da trachea, cuore, fegato, polmoni e milza. E’ un piatto povero ma ricco di proteine, diffuso soprattutto nelle aree montane delle Marche e dell’Abruzzo ma non viene disdegnato anche in Puglia, dove però mancano alcuni ingredienti come pomodoro e cipolla. Se vi piacciono le interiora questo piatto fa per voi, da provare. Ovviamente, sconsigliamo questo piatto a chi ha problemi di salute come colesterolo e diabete o renali in generale, poichè le frattaglie contengono un elevato contenuto di proteine.
Coratella di agnello
Di Dicembre 1, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Coratella di agnello, un piatto per veri intenditori. La coratella di agnello (o di capretto) è composta da interiora che si …
Ingredienti
- 1 cuore
- 1 trachea
- 2 polmoni
- 1 fegato
- 1 milza
- sale
- olio di oliva
- peperoncino
Istruzioni
- Tagliate a pezzi la coratella e mettetela a bagno in una bacinella con acqua fresca per circa due ore. Sciacquatela poi sotto acqua corrente. Sgocciolatela e mettetela in una padella antiaderente con olio, peperoncino, sale ed uno spicchio di aglio.
-
- Fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti avendo cura di coprire con un coperchio. Fate rosolare a fiamma più alta per gli ultimi minuti. Servite caldo con fette di pane pugliese e buon appetito!
One thought on “Coratella di agnello”