Le cime di rapa si prestano a realizzare tanti piatti. Oggi vi presentiamo un contorno semplice e gustoso. Questo piatto, se condito nella giusta misura, è l’ideale per una cena leggera in quando conferisce sazietà apportando poche calorie.
Contorno semplice, cime di rapa piccanti saltate in padella
Di Gennaio 14, 2013
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
Le cime di rapa si prestano a realizzare tanti piatti. Oggi vi presentiamo un contorno semplice e gustoso. Questo piatto, se condito …
Ingredienti
- 1 kg di cime di rapa
- olio extravergine d'oliva q.b.
- olio piccante
- olive nere
Istruzioni
- Sebbene la quantità indicata possa sembrare esagerata , in realtà non è così. Le cime di rapa sono costituite da foglie dure che vanno eliminate. Poi, con la cottura, la quantità si riduce tantissimo.
- Eliminate le foglie in eccesso e i gambi duri: lavate le cime sotto l’acqua corrente o immergete in un’ampia bacinella e lasciateli in ammollo per un po’ (foto 1).
- Lessate le cime in abbondante acqua per circa 5 minuti. In una padella ampia mettete dell’olio extravergine d’oliva (per chi è a dieta limitate la quantità) , uno spicchio d’aglio tritato (per chi gradisce mangiare l’aglio) oppure intero (per chi non ama mangiarlo, può toglierlo successivamente) e un cucchiaino d’olio piccante ( clicca qui per la ricetta olio piccante) (foto 2).
- Fate imbiondire l’aglio e versate le cime di rapa colate. Lasciatele insaporire per alcuni minuti (foto 3),
- aggiungete delle olive nere. Se necessario, aggiustate di sale. Servitele calde…
- Cucina: Italiana
- Categoria: Contorno
- Difficoltà: Per principianti
Ciao ragazze, ho preparato oggi questo contorno ed ha avuto un succesone, me ne hanno chiesto il bis! E a casa mia non sono facili da accontentare!!!!
Grazie e continuate a dare queste ricettine…non vedo l’ora di provarle tutte
Giovanna
grazie Giovanna cerchiamo di dare idee semplici e alla portata di tutti