Contorno di funghi al peperoncino, facilissimo ma ricco di gusto.
Questo contorno è molto delicato e si sposa bene sia con i secondi di carne che di pesce. In particolare questo tipo di fungo, il cardarello, ha una consistenza compatta che si conserva anche cuocendolo. Quando mangiate i cardarelli sentite proprio il gusto quasi carnoso. La caratteristica di questi funghi è proprio quella di non ridursi di volume, quindi anche cuocendone pochi otterrete un buon piatto di contorno. A parità di peso, cambia il volume. Quindi, se volete utilizzare questa ricetta con altri tipi di funghi, ad esempio i pleurotus, vi consigliamo di aumentare le dosi dei funghi.
Contorno di funghi al peperoncino
Di Gennaio 11, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Contorno di funghi al peperoncino, facilissimo ma ricco di gusto. Questo contorno è molto delicato e si sposa bene sia con i …
Ingredienti
- 300 gr funghi cardarelli
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cucchiaino di peperoncino rosso macinato
- sale
Istruzioni
- Lavate accuratamente i funghi per eliminare ogni traccia di terriccio. Spezzettateli grossolanamente,.
- Fate riscaldare un cucchiaio di olio in padella e soffriggete uno spicchio di aglio intero. Aggiungete i funghi e dalateli.
- Coprite con un coperchio, i funghi rilasceranno liquidi proprio, quindi non c'è bisogno di aggiungere altro. Quando il sugo sarà ben ristretto aggiungete il peperoncino. Servite caldo o freddo, buon appetito!