Confettura di ciliegie fatta in casa, una ricetta facile per prepararla in casa senza utilizzare additivi addensanti, per portare sulla vostra tavola qualcosa di originale, gustoso e profumato.
Nelle nostre ricette, come avete modo di vedere leggendo i nostri articoli, cerchiamo sempre di evitare l’uso di particolari sostanze ‘estranee’, proprio perchè già in natura possiamo trovare il sostituto adatto. Nel caso della confettura di ciliegie sarà lo zucchero a fare da conservante.
Il periodo per preparare la nostra confettura di ciliegie è proprio questo, tra maggio e giugno, quando questo frutto dolcissimo raggiunge la massima maturazione. Il tipo che abbiamo utilizzato è quello ‘ferrovia’, una varietà diffusa in Puglia, molto grossa perfetta per la consistenza della polpa e il gusto dolcissimo. Si presenta molto scura e, quando la acquistate, assicuratevi che sia dura e che il gambo sia fresco e verde. Potete comunque utilizzare anche altre varietà, secondo i vostri gusti ed il tipo più diffuso nella vostra zona, purchè il frutto sia fresco. Sono stati appurati per la marmellata di ciliegie benefici indubbi. Le ciliegie godono di numerose ed importanti proprietà, depurative e disintossicanti, oltre a quelle diuretiche e lassative. Sembra inoltre, da recenti studi, che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.
Ci auguriamo che troviate di vostro gradimento la ricetta della confettura di ciliegie fatta in casa e vi invitiamo a scoprire le tante ricette che si possono realizzare con la marmellata di ciliegie fatta in casa, come questa:
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Confettura di ciliegie fatta in casa
Di Maggio 22, 2017
Pubblicata:- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 60 minuti
Confettura di ciliegie fatta in casa, una bontà genuina per portare in tavola gusto e salute. Con le foto passo passo riuscirete a prepararla facilmente.
Ingredienti
Istruzioni
- Eliminate dalle ciliegie lo stelo, quelle eventualmente marce e lavatele accuratamente.
- Tagliatele a metà eliminando il nocciolo e mettetele in una pentola capace. Fate cuocere per 15 minuti ed aggiungete lo zucchero ed il succo di limone. Girate spesso con un cucchiaio di legno, schiumando se necessario. Fate cuocere per circa 1 ora, finchè il succo sarà assorbito.
- Mettete le ciliegie in barattoli puliti e sterilizzati. Richiudete bene e fate bollire per almeno altri 20 minuti (bagno maria). La confettura si conserva in luogo asciutto e buio anche per due anni.
- Guarda la video ricetta della confettura di ciliegie fatta in casa.
- Cucina: Mediterranea
- Difficoltà: Moderata
One thought on “Confettura di ciliegie fatta in casa”